Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La salsa gräddsås è una salsa svedese ben conosciuta da tutti coloro che frequentano la catena di ristoranti di Ikea. Si tratta di una preparazione molto simile alla salsa brunsås, servita per accompagnare le famose polpette köttbullar. La differenza tra queste due salsa è nella base: la brunsås viene preparata con il fondo di cottura delle polpette, mentre la gräddsås con la panna. Alla panna portata ad ebollizione viene aggiunta della farina, anche integrale, burro, pepe bianco, latte e salsa di soia cinese. Il risultato è una salsa densa, cremosa e molto saporita, perfetta per condire la carne alla griglia, alcuni tipi di pesce e le patate lesse. La realizzazione è veloce e molto semplice, la buon riuscita della salsa dipende soprattutto dalla qualità degli ingredienti utilizzati.

Preparazione - Salsa gräddsås

1. Versate la panna da cucina in una pentola antiaderente ed aggiungete un po’ di latte intero, quindi portate ad ebollizione. Quando la panna si gonfierà, abbassate il fuoco.

salsa graddsas_proc1

2. Versate allora nel liquido un cucchiaio colmo di farina ed iniziate immediatamente a mescolare la salsa per evitare la formazione di grumi. Quando la farina si unisce uniformemente alla panna, aggiungete un cucchiaio di burro e continuate a mescolare.

salsa graddsas_proc2

3. Salate la salsa a piacere ed aggiungete un cucchiaino di pepe bianco macinato. Rimescolate. Alla fine, sempre tenendo la pentola sul fuoco basso, aggiungete circa un cucchiaino di salsa di soia e mescolate per unirla bene al composto. Fate raffreddare leggermente e servite la salsa calda oppure tiepida.

salsa graddsas_proc3

Trucchi e consigli

– Questa salsa, essendo preparata con la farina, tende ad addensarsi molto. Se decidete di prepararla in anticipo, specialmente se la conservate  in frigo, prima di servirla riscaldatela aggiungendo qualche cucchiaio di panna oppure del latte.

– Potete comprare la salsa gräddsås già pronta presso i negozi di prodotti svedesi che si trovano all’interno dell’Ikea, ma la vera soddisfazione è prepararla fresca a casa propria. Anche il gusto sarà migliore.

– La salsa gräddsås è una salsa semplice, fatta con pochi ingredienti. Per questo è importante usare panna e burro di qualità, i sapori di base della salsa.