Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Una salsa davvero esplosiva, adatta a tutti gli amanti del piccante esagerato, la salsa habanero è ottima da consumare con snak quali patatine e nachos, ma anche per accompagnare carni alla griglia. Questa salsa prende il nome dal suo omonimo ingrediente, il peperoncino habanero, in particolare la varietà chocolate, una delle più piccanti della specie, che misura nella scala scoville circa 350.000 unità, caratteristica che colloca quasto piccante vegetale, di origini cubane ma di accertata provenienza messicana, al terzo posto tra i peperoncini più piccanti al mondo.

Preparazione - Salsa habanero

1. Pulite la cipolla ed unitela a poco olio in un pentolino dai bordi altri, quindi unite ancora l’aglio pulito ed affettato e i peperoncini tagliati in pezzi. Fate soffriggere con il coperchio fino a che la cipolla non sarà ben morbida. Unite dopo i peperoni lavati, privati dei semi e tagliati a listarelle e lasciate cuocere con il coperchio per una decina di minuti.

salsa habanero_proc1

2. Aggiungete in pentola i pomodori pelati con tutta la loro acqua, quindi salate leggermente e lasciate cuocere fino a che non l’avranno assorbita tutta; continuate la cottura unendo l’aceto e lo zucchero, lasciando sobbollire il tutto a fiamma bassa e senza coperchio fino alla completa evaporazione dell’aceto, dopodiché spegnete.

salsa habanero_proc2

3. Con l’aiuto di un passaverdure, passate la salsa ancora calda, successivamente rimettete il composto ottenuto sul fuoco.

salsa habanero_proc3

4. Inserite nella salsa l’amido di mais disciolto in qualche cucchiaio di acqua fredda, quindi fate addensare la salsa. Spegnete il fuoco e lasciatela freddare prima di servirla.

salsa habanero_proc4

Trucchi e consigli

– Durante la fase di raffreddamento abbiate cura di mescolare la salsa in modo che si freddi rimanendo molto cremosa.

– Potete realizzare questa salsa anche con altre varietà di peperoncini meno piccanti, o anche solamente con i peperoni per una salsa dolce.