Ho dei biscotti da consumare, quindi ci faccio la sbriciolata: senza cottura e golosissima
Ogni volta che mi avanzano dei biscotti mi ingegno in modo goloso per riciclarli: oggi ci faccio la sbriciolata, senza cottura ma irresistibile.
A casa mia hanno questa pessima abitudine di aprire pacchi di biscotti, mangiarne una quantità e poi abbandonare il resto in dispensa. Così, quando riordino e pulisco, mi ritrovo con confezioni semi-vuote che sarebbe uno spreco buttare via. E allora riciclo i biscotti in modo furbo: oggi ci faccio una sbriciolata, non c’è bisogno di cottura ed è davvero golosissima.
Per realizzare questa sorta di torta non occorre che i biscotti siano tutti uguali: possiamo mettere insieme le rimanenze delle varie confezioni. Per il resto, come vi spiegherò tra poco, bastano una ventina di minuti e pochi altri ingredienti.
La ricetta della sbriciolata senza cottura: così riciclo in modo goloso i biscotti avanzati
Amo in modo particolare questo dolce perché, ogni volta, posso farcirlo in modo diverso e, così, resta sempre originale e gustoso. Oggi, ad esempio, userò della semplice panna per dolci e del mascarpone, ma voi potete aggiungere creme di ogni genere, così come delle confetture.

Ingredienti
- 400 grammi biscotti secchi
- 120 grammi panna per dolci
- 250 grammi mascarpone
- 120 grammi burro
- 50 grammi zucchero a velo
Presentazione
Preparazione
Come fare Ho dei biscotti da consumare, quindi ci faccio la sbriciolata: senza cottura e golosissima
1
Iniziamo riversando tutti i biscotti in una bustina per alimenti che dovremo sigillare. Schiacciamo quindi con un mattarello per ridurre in briciole non troppo grandi (possiamo anche usare un frullatore);
2
Intanto sciogliamo il burro a bagnomaria e una volta fuso lasciamo intiepidire. Riversiamo metà delle briciole di biscotti in uno stampo per dolci apribile e foderato di carta da forno: uniamo il burro e amalgamiamo così da ottenere un composto appiccicoso che sarà la base del dolce;
3
In una ciotola lavoriamo con un frullino il mascarpone con lo zucchero a velo e la panna fino ad ottenere un composto omogeneo. Usiamo la crema per ricoprire la base della sbriciolata e mettiamo in frigo un quarto d’ora a rassodare. Riprendiamo lo stampo e andiamo a spolverare sulla crema il resto delle briciole di biscotti, ricoprendo con cura. Spolveriamo anche con dello zucchero a velo et voilà: pronta da tagliare e servire.
Trucchi e consigli
Possiamo unire alle briciole di biscotti della copertura anche della frutta secca o delle gocce di cioccolato fondente: renderà la sbriciolata ancora più croccante e deliziosa.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila