Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L’autunno è la stagione per eccellenza delle castagne, che insieme a noci e nocciole sono tra i frutti autunnali più amati e apprezzati. Solitamente vengono utilizzate per preparare dolci, marmellate, marron glacèe o ottime caldarroste, ma l’impiego delle castagne in cucina può essere molto vario e spaziare dalle preparazioni dolci a quelle salate con risultati sorprendenti. La ricetta che vi proponiamo oggi è appunto una ricetta salata: lo spezzatino di castagne con carne di manzo e patate, un secondo piatto autunnale saporito e sostanzioso, ideale per una gustosa cena in famiglia da concludere, magari, con qualche gustosa caldarrosta. La preparazione è quella del classico spezzatino di carne con patate, con l’aggiunta delle castagne che con il loro gusto intenso e la loro consistenza farinosa conferiranno una nota particolare al piatto finale. Vediamo come preparare questo gustosissimo spezzatino.

Preparazione - Spezzatino di manzo con castagne

1. Iniziate incidendo lateralmente le castagne con un coltellino. Fatele bollire per almeno 30 minuti in un pentolino con abbondante acqua e poi fatele raffreddare. Sbucciatele, spellatele e tenetele da parte.

spezzatino di castagne ricetta

2. Preparate un trito con la cipolla e l’aglio. Tagliate le patate a dadini. Fate rosolare il trito di cipolla e aglio in un tegame dai bordi alti, insieme alla salvia, fino a quando non diventa dorato.

spezzatino di castagne procedimento

3. Infarinate leggermente i bocconcini di carne e aggiungeteli nella pentola. Fateli rosolare da tutti i lati in modo che si formi la tipica crosticina. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcool. Aggiungete le patate, salate e ricoprite con il brodo di carne. Portate a bollore e cuocete per 15 minuti. Aggiungete le castagne e cuocete a fuoco basso per 60 minuti. Quando la carne e le patate saranno diventate morbide lo spezzatino è pronto.

spezzatino di castagne preparazione

Completate con una spolverata di pepe e qualche fogliolina di salvia fresca e servite il vostro spezzatino di manzo con castagne.

spezzatino di castagne

Trucchi e consigli

– Potete sostituire le castagne fresche con quelle secche mettendole a bagno in acqua per almeno un’oretta.

– Fate raffreddare le castagne prima di spellarle, la pelle verrà via più facilmente.

– Non tagliate le patate a tocchetti troppo piccoli, altrimenti rischiate di ritrovarvi con una sorta di purè.

Provate anche lo spezzatino di manzo con mele e patate, un’altra gustosa variante per servire in tavola uno spezzatino diverso dal solito.