Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Lo spezzatino di carne con patate è un secondo piatto che fa parte della tradizione culinaria italiana, particolarmente adatto durante il periodo autunnale e invernale.

Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta è senza dubbio la cottura della carne, che deve essere lunga e lenta: le patate vengono aggiunte solo dopo, altrimenti finirebbero per sfaldarsi completamente.

Preparazione - Spezzatino di carne con patate

1. Tagliate a pezzetti la polpa di manzo o di vitello. In una pentola piuttosto capiente versate un cucchiaio di olio, fatelo scaldare, aggiungete la carne a pezzetti e fatela rosolare bene su tutti i lati, dopodiché sfumate con il vino.

2. Aggiungete la passata di pomodoro, una foglia di alloro, un rametto di rosmarino intero e tre mestoli di brodo. Coprite e fate cuocere a fiamma bassa per circa due ore, mescolando di tanto in tanto e eventualmente aggiungendo altro brodo qualora il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.

3. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a pezzi non troppo grandi. Una volta trascorse le due ore di cottura, eliminate l’alloro e il rosmarino, aggiungete le patate e mescolate bene. Aggiustate di sale e qualora dovesse essere necessario aggiungete anche dell’altro brodo.

4. Quando le patate risultano cotte togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare lo spezzatino per circa 10 minuti prima di servirlo.

Trucchi e consigli

– Oltre che con le patate lo spezzatino può essere arricchito aggiungendo una carota tagliata a rondelle, da unire insieme alle patate o pochi minuti prima, oppure due cucchiai di piselli, da unire poco dopo le patate.

– La quantità di brodo da aggiungere dipende dai gusti. Se vi piace con un buon sughetto senza che però la carne ne risulti immersa fate attenzione a non aggiungerne troppo dopo aver unito le patate.

Provate anche altre varianti, come lo spezzatino di vitello con funghi e cipolline e lo spezzatino di manzo con mele e patate, due valide alternative al classico spezzatino di carne accompagnato dalle sole patate.