Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Se siete alla ricerca di un secondo di carne rapido e pino di sapore, allora gli straccetti di manzo con piselli e funghi porcini fanno proprio al caso vostro. Un colorato e gustoso secondo piatto da gustare in famiglia o durante una cena tra amici, ideale da cucinare nel periodo autunnale quando è più semplice trovare dei funghi freschi piacevolmente profumati, nonché gustosi. Un piatto alla portata di tutti, ideale anche da cucinare anticipatamente e scaldare all’ultimo minuto.

Preparazione - Straccetti di manzo con piselli e funghi porcini

1. In una capiente casseruola unite il burro e l’olio e fateli intiepidire, nel frattempo pulite e tagliate grossolanamente la cipolla quindi unitela all’olio e al burro già caldi in padella. Pulite i funghi e tagliateli a dadini.

straccetti di manzo_proc1

2. Non appena la cipolla si sarà dorata unite i funghi, salateli leggermente e fateli cuocere bene fino a che non saranno quasi croccanti, in modo che non si sfaldino durante la cottura successiva. Tagliate i pezzi di carne a striscioline sottili in modo da formare gli straccetti.

straccetti di manzo_proc2

3. Infarinate la carne, dunque unitela ai funghi e quando sarà ben rosolata sfumate tutto con il vino bianco e lasciatelo evaporare senza che si asciughi completamente.

straccetti di manzo_proc3

4. Pelate le carote e tagliatele a dadini, aggiungetele poi alla carne insieme ai piselli e lasciate cuocere a fiamma lieve e con coperchio per una decina di minuti. Una volta che tutto sarà cotto togliete dal fuoco e rinfrescate con il prezzemolo tritato, quindi servite il piatto caldo.

straccetti di manzo_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

straccetti di manzo con verdure_

Trucchi e consigli

– Se la carne si dovesse asciugare troppo, potete aiutare la cottura con del brodo a piacere.

– Per un gusto più leggero, utilizzate i funghi champignon.