
Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 2 persone
- 250 grammi di champignon
- 130 grammi di tagliatelle all'uovo
- 80 grammi di grana padano grattuggiato
- 20 grammi di noci
- 20 grammi di pane di segale
- 1 cucchiaio di panna da cucina
- quanto basta di sale
- quanto basta di olio extravergine di oliva
- 10 grammi di burro
Un primo semplice ma con un tocco di novità, sono le tagliatelle con crema di funghi e crumble di noci; un tipico piatto della tradizione italiana con un tocco originale dato da un goloso crumble di noci. Delicato ed equilibrato, si compone di una parte dolce cremosa data dai funghi e di una croccante che contrasta con la sapidità del grana Padano e l’aromaticità dell’olio contenuto nelle noci. davvero pochissimi ingredienti per portare in tavola un primo perfetto e sicuramente molto apprezzato.
Preparazione - Tagliatelle con crema di funghi e crumble di noci
1. In una ciotola versate il pane di segale finemente sbriciolato, un quarto del grana padano grattugiato e le noci tritate e mescolate tutti gli ingredienti. Versate il burro in una padella e fatelo scaldare, unite il mix precedentemente realizzato e mescolate in modo da non farlo bruciare, non appena si saranno formate delle piccole briciole croccanti, spegnete subito il fuoco e sgranate con una forchetta.
2. Pulite gli champignon da tutte le impurità, affettateli grossolanamente e rosolateli in un tegame con un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale a fiamma sostenuta, mescolandoli spesso.
3. Versate i funghi cotti ne bicchiere del frullatore, unite anche la restante parte di grana padano grattugiato e la panna da cucina.
4. Frullate tutto fino ad ottenere una crema che non sia però troppo sottile, ma leggermente granulosa. Cuocete le tagliatelle all’uovo in abbonante acqua salata scolandole due minuti prima della fine del tempo di cottura indicato sulla scatola. Trasferite la pasta nella padella dove erano stati cotti i funghi, e continuate a cuocerla con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Unite la crema di funghi ed amalgamate bene la pasta con la salsa.
5. Non appena il sugo avrà aderito bene alla pasta, togliete dal fuoco ed unite il crumble di noci, amalgamate bene e servite.
Ed ecco pronte le tagliatelle con crema di funghi e crumble di noci.
Trucchi e consigli
– A piacere insaporite ed arricchite la salsa di funghi aggiungendo dei funghi porcini.
– Se ti utilizza una pasta fresca fatta in casa, completate interamente la cottura in pentola.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli gnocchi di castagne con ragù di funghi: originali e squisiti!