Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La torta al cacao e latte di mandorla è una ricetta che può essere realizzata anche dai principianti in quanto è molto facile da preparare ed occorrono pochi strumenti che tutti abbiamo in casa: una ciotola e una semplice frusta. E’ una torta senza lattosio in quanto priva di burro, sostituito dall’olio di semi di girasole, e di latte vaccino, sostituito dal buonissimo latte di mandorla, un latte vegetale dal sapore delicato. A dare un gusto più deciso alla torta è il cacao, ingrediente che vi permetterà di fare felici grandi e piccini, e una piccola dose di caffè decaffeinato. La torta al cacao e latte di mandorla risulta molto soffice anche nei giorni seguenti alla preparazione, ottima per la colazione e per la merenda. Non vi resta che provarla!

Preparazione - Torta al cacao e latte di mandorla

1. In una ciotola occorre sbattere l’uovo con lo zucchero di canna fino a quando non diventa bello spumoso. Io ho utilizzato una frusta a mano, in alternativa potete utilizzare delle fruste elettriche.

procedimento-1-torta-al-cacao-e-latte-di-mandorla

2. Aggiungete l’olio di semi di girasole a filo continuando a mescolare. Versate poi una piccola tazzina di caffè decaffeinato e il latte di mandorla, mescolate di nuovo con la frusta.

procedimento-2-torta-al-cacao-e-latte-di-mandorla

3. A questo punto aggiungete il cacao, la farina 00 e la fecola di mais setacciate, la cannella in polvere e mescolate con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

procedimento-3-torta-al-cacao-e-latte-di-mandorla

4. In ultimo setacciate il lievito per dolci e date una veloce mescolata. Versate l’impasto così ottenuto in una teglia oliata e infarinata oppure rivestita di carta forno. Per questa ricetta ho utilizzato una teglia da 22 cm. A piacere cospargete sulla superficie mandorle e mandorle a lamelle. Infornate la torta al cacao e latte di mandorla per 40 minuti a 170 gradi.
ùprocedimento-4-torta-al-cacao-e-latte-di-mandorla

Ed ecco pronta in pochi semplici passi una torta al cacao e latte di mandorla supersoffice e senza lattosio.

torta al cacao e latte di mandorla

Trucchi e consigli

– Se non amate il sapore del caffè o volete sostituirlo potete aggiungere 30 grammi di latte di mandorla e un paio di cucchiaini di cacao.

– In caso siate sprovvisti di mandorle potete decorare la torta con una spolverata di zucchero a velo.

– La torta al cacao può essere preparata anche con del latte di cocco al posto del latte di mandorla, il risultato sarà ugualmente goloso e vi permetterà di realizzare comunque una torta senza lattosio.

Se vi piacciono le torte al ciccolato potete provare un’altra versione sempre priva di lattosio, la buonissima torta all’acqua e cacao.