Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Goduriosa come sempre, la torta al cioccolato è un classico intramontabile, in questa ricetta la prepariamo con dell’ottimo cioccolato fondente, ricotta e uova, senza farina. Il risultato è un cuore soffice quasi come una mousse. Il tutto è accompagnato con delle succose pesche caramellate in padella con burro, zucchero e succo di limone. Una combinazione che rende questo dessert davvero speciale: il cioccolato fondente e la polpa delle pesche sono un abbinamento a dir poco perfetto. Provatela, è un dessert ideale come fine pasto, non riuscirete a resistere alla tentazione di mangiarne un’altra fetta.

Preparazione - Torta al cioccolato con pesche caramellate

1. Prendete il cioccolato fondente e spezzettatelo in un pentolino, fatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando sarà completamente fuso. Successivamente preparate le uova.

torta al cioccolato e pesche ricetta

2. Sgusciatele e suddividete i tuorli dagli albumi in due terrine, unite ai tuorli due cucchiai di zucchero semolato e iniziate a montarli con una frusta elettrica.

torta al cioccolato e pesche preparazione

3. Una volta che le uova e lo zucchero avranno raggiunto una consistenza spumosa aggiungete progressivamente l’amido di mais, la ricotta, il cioccolato fondente appena sciolto a bagnomaria e un pizzico di sale.

torta al cioccolato e pesche procedimento

4. Iniziate a mescolare con delicatezza tutti gli ingredienti fino a quando non saranno completamente amalgamati tra loro. Successivamente montate gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma con una frusta elettrica.

torta al cioccolato con frutta

5. Versate gli albumi montati nell’altro composto e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso fino a quando otterrete un impasto omogeneo. Trasferite il composto in una teglia precedentemente imburrata con 10 grammi di burro (o rivestita con carta da forno), distribuitelo in maniera uniforme e mettetela in forno a 160 °C per 30 minuti.

torta al cioccolato senza farina

6. Trascorso questo tempo, verificate sempre la cottura della torta con uno stecchino, se uscirà completamente asciutto il dolce è cotto. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo prendete le pesche e sbucciatele.

torta al cioccolato con ricotta

7. Tagliate le pesche a spicchi e ponetele in una padella, aggiungete 30 grammi di burro, 4 cucchiai di zucchero di canna e 2 cucchiai di succo di limone.

torta al cioccolato morbida

8. Fate caramellare le pesche a spicchi a fuoco vivo, toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire, nel frattempo riponete la torta su di un piatto da portata e spolverizzatela con delle zucchero a velo. Distribuite le pesche caramellate sulla torta.

torta al cioccolato soffice

Servite in tavola la vostra deliziosa torta al cioccolato con pesche caramellate.

torta al cioccolato ricetta facile

Trucchi e consigli

– Per rendere ancora più golosa e accattivante la torta potete aggiungere all’impasto 50 grammi di noci.

– Potete servire come accompagnamento in piccole ciotole le pesche caramellate rimanenti.

– Potete fare varie esperimenti e provare a servire questa torta con altro tipo di frutta caramellata.

Se vi è piaciuta questa ricetta e amate in particolar modo il cioccolato, vi consiglio di provare anche la torta ruska capa (cappello russo cocco e cioccolato) e la torta al cioccolato con frutti rossi.