Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Oramai la Nutella è diventata a tutti gli effetti un fenomeno globale, il suo gusto inimitabile l’ha resa famosa ovunque e sempre più sono le persone che non ne possono fare a meno, dei veri e propri Nutella “addict”. Oggi prepariamo quindi una torta a base di Nutella, una vera delizia per il palato. Il procedimento è semplice e piuttosto veloce: si lavorano con la frusta le uova e lo zucchero ottenendo un composto spumoso, successivamente si uniscono il latte, il lievito e la farina setacciata terminando con 3 belle cucchiaiate di Nutella. Il piacere inizia dal momento in cui cominciate a mescolare il composto: il profumo della Nutella e la consistenza che dona alla torta rendono davvero speciale questo dolce. Insomma, tutto in questa torta è irresistibile. Cosa state aspettando? Aprite la dispensa e iniziate a prepararla…. è perfetta per una prima colazione ricca di buonumore e sorrisi!

Preparazione - Torta alla Nutella

1. Prendete le uova, rompetele e ponetele in una terrina dai bordi alti facendo attenzione ai residui di buccia, quindi unite lo zucchero semolato.

torta alla Nutella_proc1

2. Utilizzate una frusta elettrica e iniziate a lavorare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete il latte, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.

torta alla Nutella_proc2

3. Incorporate al composto 3 cucchiai di Nutella e iniziate a mescolare fino a quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro.

torta alla Nutella_proc3

4. Prendete una tortiera dal diametro di 24 cm, imburratela e infarinatela accuratamente (potete anche utilizzare uno stampo a cerniera ricoperto con carta da forno bagnata e strizzata). Versate il composto nella tortiera e mettete in forno a 160 °C per circa 40 minuti. Al termine, controllate sempre prima di sfornare la cottura della torta con uno stecchino di legno. Estraete la tortiera e fate raffreddare.

torta alla Nutella_proc4

5. Una volta raffreddata, togliete la torta dalla tortiera e con un grande coltello tagliatela a metà per il lungo, in modo da ottenere due dischi di ugual spessore. Prendete la Nutella rimanente e iniziate a spalmarla in modo grossolano sul disco inferiore della torta.

torta alla Nutella_proc5

6. Ricoprite tutta la superficie del disco in maniera uniforme, in modo che la torta sia bene farcita, cospargete con della granella di nocciole il disco con la Nutella, richiudete la torta con l’altro disco facendo molta attenzione a non romperlo.

torta alla Nutella_proc6

Decorate con dello zucchero a velo e servite la vostra squisita torta alla Nutella.

torta alla Nutella_

Trucchi e consigli

– Fate attenzione alla cottura, regolate la temperatura in base al vostro forno. Un trucco per evitare che si creino delle inestetiche crepe sulla torta: infornate a forno freddo.

– Siate decisi durante il taglio della torta a metà oppure rischierete di romperla. Se non siete molto pratici, provate a tagliare la torta con il filo interdentale: il taglio sarà perfetto ed eviterete danni.

– Per rendere ancora più golosa la torta potete spalmare uno strato di Nutella lavorato con del mascarpone sulla sua superficie della torta, oppure sovrapporre allo strato interno di Nutella uno strato di panna montata.

Scoprite come è fatta la Nutella, ingrediente protagonista di questa ricetta e sicuramente la crema spalmabile più famosa al mondo.