Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La semplicità degli ingredienti fa di questa torta di mele un dolce senza tempo e sempre perfetto, inoltre la presenza della confettura di albicocche la rende ancora più squisita. Adatta a ogni occasione, per una prima colazione carica di energia, per una merenda deliziosa adatta anche ai più piccoli e a fine pasto per concludere in dolcezza.

Preparazione - Torta di mele con confettura di albicocche

1. Prendete le mele, privatele della buccia, dividetele a metà, eliminate i semini ed infine affettatele sottilmente per il lungo, in modo da avere delle semilune più o meno uguali nello spessore.

torta di mele_proc1

2. In una terrina unite le uova e lo zucchero semolato, lavoratele con una frusta elettrica fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.

torta di mele_proc2

3. Unite il burro fuso, la farina setacciata, il lievito, la vanillina e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate delicatamente il tutto con una spatola fino ad ottenere un composto liscio, facendo attenzione a non formare grumi.

torta di mele_proc3

4. Imburrate la tortiera e cospargetela di zucchero e farina in modo uniforme. Versate metà del composto ottenuto nella tortiera, disponetevi sopra le fettine di mela.

torta di mele_proc4

5. A questo punto con un cucchiaio da cucina cospargete in maniera omogenea metà della confettura di albicocca. Se la confettura risulta troppo compatta potete riscaldarla per 10 secondi in forno a microonde, oppure per qualche minuto a bagnomaria, in modo da renderla più fluida e quindi più semplice da stendere. Ripetete l’operazione versando il composto rimanente e disponendo le fettine di mela, ultimate nuovamente con la marmellata di albicocca.

torta di mele_proc5

6. Fate cuocere in forno a 150°C per 60 minuti circa, finché la superficie sarà leggermente dorata. Potete verificate la cottura inserendo al centro uno stecchino di legno, se ne uscirà asciutto la torta è cotta. Sfornate, lasciate raffreddare per circa 10 minuti e capovolgete la torta. Servite il dolce spolverizzato con lo zucchero a velo.

torta di mele_proc6

Trucchi e consigli

– Prima di capovolgere la torta, assicuratevi che ai bordi della tortiera non ci siano dei residui di marmellata, in caso contrario eliminateli con la punta di un coltello o con uno stecchino per liberare completamente tutti i bordi.

– Per rendere più sfiziosa la torta potete servirla con un cucchiaio di gelato alla panna.