Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La torta menta e cioccolato è una ricetta golosa grazie all’abbinamento di due ingredienti che insieme si sposano davvero bene, ossia il cioccolato e lo sciroppo alla menta. Chi è che in estate non ha in casa una bottiglia di sciroppo alla menta? Se adorate la menta potete quindi utilizzare lo sciroppo per preparare questa deliziosa torta. La torta menta e cioccolato risulta molto morbida grazie alla presenza dello yogurt e dell’olio al posto del burro, si adatta per essere tuffata nel latte ma anche per una sana merenda. Una volta sfornata la casa si inebrierà di un profumo piacevolissimo che vi tenterà subito all’assaggio. Prepararla è semplicissimo, non vi resta che leggere la ricetta.

Preparazione - Torta menta e cioccolato

1. Per prima cosa tagliate la tavoletta di cioccolato fondente e infarinate le gocce di cioccolato così ottenute in modo da evitare che affondino nell’impasto e mettetele da parte. Intanto in una ciotola mescolate la farina 00, la fecola di mais, il lievito per dolci e lo zucchero di canna.

procedimento-1-torta-menta-e-cioccolato

2. In un’altra terrina sbattete l’uovo, aggiungete poi l’olio di semi di girasole, lo yogurt bianco, lo sciroppo alla menta (non deve essere diluito in acqua), il latte e mescolate tutti gli ingredienti con una frusta a mano.

procedimento-2-torta-menta-e-cioccolato

3. Versate poi il miscuglio liquido così ottenuto nella ciotola dei secchi (farina, zucchero e lievito) e mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e date un’ultima mescolata.

procedimento-3-torta-menta-e-cioccolato

4. Versate l’impasto della torta in una teglia rivestita da carta forno o, se preferite, imburrata e infarinata, e cuocete a 170 gradi per circa 40 minuti nel forno statico.

procedimento-4-torta-menta-e-cioccolato

Una volta raffreddata, eliminate delicatamente la carta forno e spolverizzate la torta di menta e cioccolato con cacao o zucchero a velo prima di servirla.

Torta menta e cioccolato

Trucchi e consigli

– Per un colore verde più acceso, soprattutto se utilizzate lo sciroppo alla menta fatto in casa, potete optare per l’utilizzo di coloranti alimentari. I coloranti liquidi sono quelli più facilmente reperibili, per questa torta potete aggiungere 2 cucchiai di colorante verde.

– Se preferite, invece di inserire le gocce si cioccolato fondente nell’impasto, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e ricoprite la superficie della torta menta e cioccolato.

– Per chi avesse necessità di rendere la torta priva di lattosio potete sostituire il latte vaccino con il latte di mandorle fatto in casa, oppure acquistato al supermercato, e lo yogurt con quello di soia. Otterrete ugualmente un ottimo risultato.

Se avete il bimbi realizzate voi stessi lo sciroppo per questa torta, seguendo la ricetta dello sciroppo di menta con bimby.