Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

I tramezzini sono degli stuzzichini monoporzione solitamente mangiati con le mani durante feste, aperitivi oppure davanti alla TV mentre si guarda un film o un evento sportivo. Di solito i tramezzini vengono preparati con del pane bianco molto morbido, ma io vi propongo una sana alternativa: dei tramezzini di pane integrale tostato con una cremosa salsa di ceci e stracchino con aggiunta di cipolle rosse caramellate. Le fette dorate e croccanti si sposano benissimo con la delicatezza della salsa. La preparazione è ideale per i vegetariani e per chi tiene alla linea e alla salute.

Preparazione - Tramezzini integrali con crema di ceci e stracchino

1. In una ciotola mettete lo stracchino e aggiungete la senape. Sbucciate ed affettate la cipolla, dopodiché caramellatela con poco olio e zucchero in una padella.

tramezzini di pane integrale_proc1

2. In un frullatore unite i ceci precedentemente cotti con il sale e il pepe. Frullate fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Aggiungetela allo stracchino e alla senape. Mescolate.

tramezzini di pane integrale_proc2

3. Aggiungete le cipolle al composto. Tagliate le fette di pane integrale, creando dei triangoli. Spalmate la salsa su metà delle fette e coprite con le altre fette vuote. Mettete i tramezzini così composti nel forno e abbrustolite fino alla doratura desiderata. Servite caldi.

tramezzini di pane integrale_proc3

Ed ecco una foto dei tramezzini pronti per essere serviti in tavola:

tramezzini di pane integrale_

Trucchi e consigli

– Servite i tramezzini con dell’insalata fresca, dei pomodori e le salse che preferite.

– Potete tagliare i tramezzini ancora a metà, infilarci in mezzo uno stecchino e servire su un vassoio come mini tramezzini.

– Per rendere la ricetta più facile e veloce, usate i ceci già precotti oppure in scatola.

– Provate anche altri spuntini alternativi, come ad esempio i panini di pasta brisè con spinaci, verdure grigliate e gorgonzola oppure i sandwich di patate.