Persone
3

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 3 persone

Le zucchine ripiene sono un classico piatto della cucina italiana le cui ricette si tramandano di generazione in generazione. La tradizione vuole che non possano mancare sulla tavola durante i pranzi o le cene importanti e sopratutto durante le feste. Ne esistono moltissime varianti, quella che vi propongo qui è una fantasiosa e leggera alternativa alle classiche zucchine ripiene di carne, infatti il ripieno è composto da una delicata ricotta appena saltata in padella ed arricchita dal prosciutto cotto e dal rosmarino. Le zucchine ripiene di ricotta e prosciutto cotto sono un secondo piatto molto sostanzioso che può essere gustato caldo ma anche freddo, inoltre se tagliato a fettine si trasforma in un goloso antipasto oppure in un ricco contorno.

Preparazione - Zucchine ripiene di ricotta e prosciutto cotto

1. Per preparare le zucchine ripiene di ricotta e prosciutto cotto per prima cosa dovete lavare bene le zucchine, tagliarne gli estremi e dividerle a metà. Poi, aiutandovi con un cucchiaio togliete un pochino di parte centrale.

zucchine ripiene di ricotta e prosciutto cotto proc 1

2. In una padella fate soffriggere la cipolla con un po’ di olio extravergine di oliva. Una volta appassita aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti ed il rosmarino. Fare cuocere tutto per 5 minuti, poi incorporate la ricotta e mescolate bene.

zucchine ripiene di ricotta e prosciutto cotto proc 2

3. Dopo aver cotto circa 3 minuti spegnete il fornello, mettete in una teglia ricoperta di carta forno le zucchine, aggiungete un po’ di sale in superficie, quindi riempitele con il composto alla ricotta appena preparato.

zucchine ripiene di ricotta e prosciutto cotto proc 3

Dopo 25 minuti di cottura in forno statico a 180 gradi ecco pronte le zucchine ripiene di ricotta e prosciutto cotto.

zucchine ripiene di ricotta e prosciutto cotto foto di fine procedimento

Trucchi e consigli

– Se volete rendere questo piatto completamente vegetariano vi basterà sostituire il prosciutto cotto magari con dei pomodorini tagliati a cubetti.

– Se volete dare un sapore ancora più deciso al ripieno aggiungete abbondante pecorino.

– La parte centrale delle zucchine che togliete non buttatela via, vi potrà servire per preparare una buona frittata alle zucchine.

– Provate anche i peperoni ripieni di ricotta e guanciale, le zucchine ripiene di pasta oppure un mix di verdure ripiene.