Natale è passato ma ho ancora il pandoro: ci faccio lo zuccotto senza cottura, ricoperto di cioccolato
Sono ormai diversi anni che a casa mia c’è una nuova tradizione dopo le feste di Natale: col pandoro avanzato faccio lo zuccotto ricoperto di cioccolato e dal ripieno cremosissimo.
Di dolci tipici delle feste di Natale ne abbiamo portati a tavola un’infinità, uno più goloso dell’altro. A casa mia, però, da qualche anno, ha fatto capolino una nuova tradizione: dopo le feste, col pandoro avanzato, faccio lo zuccotto ricoperto di cioccolato. Dentro cremosissimo e senza cottura, se lo divorano anche freddo nonostante sia pieno inverno!
Senza voler togliere nulla a tutte quelle delizie tipiche del periodo, io sono una golosona e non potevo certo privarmi di uno dei dolci più sfiziosi e semplici che ci siano in circolazione. Il bello è che si può realizzare anche usando il pandoro che rimane sempre dopo le feste e, così, riciclarlo in modo furbissimo.
La ricetta dello zuccotto natalizio: ricoperto di cioccolato e dentro ripieno di crema
Come anticipato, come base per il nostro zuccotto possiamo utilizzare del pandoro, ma non è obbligatorio: possiamo servirci anche di semplici savoiardi, se preferiamo. Il procedimento è veramente una passeggiata e non avremo bisogno di accendere il forno: un morso e vi farà scordare del freddo.

Ingredienti
- quanto basta pandoro
- 250 grammi mascarpone
- 100 grammi crema di nocciole
- 150 grammi cioccolato fondente
- 1 cucchiai burro
- quanto basta latte
Presentazione
Preparazione
Come fare Natale è passato ma ho ancora il pandoro: ci faccio lo zuccotto senza cottura, ricoperto di cioccolato
1
Per preparare lo zuccotto ci occorre un’insalatiera o un recipiente che abbia la stessa forma: dovremo ricoprire l’interno con la pellicola per alimenti;
2
Andremo ora a riversare il latte in una ciotola e a tagliare il pandoro a pezzetti (se decidiamo di usarlo al posto dei savoiardi). Inzupperemo il pezzi di pandoro (o i savoiardi) nel latte a temperatura e formeremo un primo strato di base sul fondo dell’insalatiera posizionando un pezzo accanto all’altro anche lungo i bordi.
3
Metteremo in frigo mentre ci occupiamo della crema. In un recipiente lavoriamo il mascarpone con la crema alla nocciola montando con le fruste. Andiamo a riversare la crema ottenuta sulla base di pandoro o savoiardi, livellando;
4
Riportiamo in frigo per un’altra decina di minuti. Copriamo ora la crema con il resto del pandoro o dei savoiardi sempre inumiditi nel latte e formiamo la base dello zuccotto. Rimettiamo in frigo, stavolta per mezz’ora. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e una volta sciolto uniamo il burro. Lasciamo sciogliere nel cioccolato;
5
Facciamo intiepidire un paio di minuti. Estraiamo lo zuccotto dall’insalatiera usando la pellicola e capovolgiamo in un vassoio. Ricopriamo con il cioccolato fuso, aiutandoci con un coltello per spalmare su tutto lo zuccotto. Tagliamo a fette e serviamo.
Trucchi e consigli
Possiamo decorare il nostro zuccotto come preferiamo, io, ad esempio, uso dell’arancia candita. Trattandosi di un dolce freddo va conservato in frigo, basterà poi estrarlo una decina di minuti prima di servire.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila