Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La zuppa di crauti è un piatto povero, realizzato con crauti, patate, cipolla e spezie. Il crauti è il cavolo bianco fermentato nella salamoia, molto popolare nei paesi dell’Europa dell’Est, come Polonia e Ucraina, ma anche Austria e Germania. La zuppa di crauti è facile da preparare, ma ci vuole un po’ di tempo per realizzarla. Il risultato sarà sorprendente e quando assaggerete questa zuppa sarete ripagati dell’attesa. Il sapore di questo piatto vi stupirà: l’acidità è molto piacevole, ma anche benefica per la salute. La zuppa di crauti è ottima per disturbi legati all’intestino, allo stomaco e per riequilibrare l’organismo dopo un’elevata assunzione di alcol. Questa zuppa è perfetta durante le giornate fredde d’inverno, magari servita con delle bruschette di pane e un bicchiere di buon vino rosso.

Preparazione - Zuppa di crauti

1. Mettete il crauti in mezzo litro di acqua e cuoceteli per circa 30 minuti a fuoco lento. Se il crauti è molto aspro, buttate l’acqua, se invece vi piace il sapore acidulo, usate l’acqua della cottura aggiungendola all’altra acqua. In un’altra pentola mettete un litro di acqua e il crauti cotto. Pelate una carota e grattugiatela, quindi aggiungetela alla zuppa. Sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti, poi unitela alla zuppa.

Zuppa di crauti ingredienti

2.Iniziate a cuocere la zuppa a fuoco medio. Aggiungete qualche seme di pimento e qualche foglia di alloro. Unite anche un pizzico di semi di cumino.

Zuppa di crauti preparazione

3. Cuocete le patate al vapore. Fatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Aggiungetele alla zuppa e abbassate la fiamma. Cuocete ancora per circa 30 minuti. Regolate di sale e pepe.

Zuppa di crauti procedimento

Ed ecco la zuppa di crauti pronta per essere servita, un piatto saporito che riscalda e sazia.

Zuppa di crauti ricetta

Trucchi e consigli

– Potete aggiungere dei cubetti di pancetta affumicata, saltata in padella con la cipolla. In questo modo la zuppa avrà un sapore ancora più rustico.

– Per dare più sapore alla zuppa di crauti, potete cucinarla usando del brodo vegetale al posto dell’acqua.

–  Per la preparazione di questo piatto vi consiglio di usare solo crauti in salamoia, biologici e senza additivi.

Un’altra ricetta squisita e originale perfetta per l’inverno? Provate la zuppa di cetrioli in salamoia, rimarrete piacevolmente sorpresi!