Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Nella stagione fredda, come ben si sa, si è sempre alla ricerca di piatti che possano scaldarci. Spesso però non si ha molta voglia di mettersi ai fornelli, ma la zuppa di patate con funghi è sicuramente un buon compromesso tra il piacere del palato e la semplicità della preparazione. Un pratico piatto che si presta bene anche ad essere conservato in frigo o in freezer per le emergenze poiché il suo sapore non cambia ma rimane morbido ed intenso anche dopo qualche giorno dalla preparazione. Questo piatto è ottimo anche per vegani e vegetariani, in quanto vi è solo una generosa componente vegetale. Per completare la zuppa e renderla un piatto completo vi si potranno abbinare cereali, legumi, crostini di pane fatti in casa o, in alternativa, delle proteine animali.

Preparazione - Zuppa di patate con funghi

1. Pelate le patate e lavatele sotto abbondante acqua corrente, dopodiché grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Trasferite le patate in un tegame ed unitevi qualche pezzetto di fungo porcino essiccato.

zuppa di patate e funghi passo passo

2. Coprite le patate ed i funghi essiccati con l’acqua fredda ed aggiungete un paio di cucchiai di olio, quindi accendete  il fuoco e portate il tutto a bollore. Una volta che avranno raggiunto il bollore, salate ed unite il rametto di rosmarino, quindi coprite e cuocete a fuoco dolce per almeno 40 minuti rimestando spesso.

zuppa di patate e funghi procedimento

3. Una volta che la zuppa sarà pronta, eliminate il rametto di rosmarino e procedete alla preparazione dei funghi. Pulite accuratamente gli champignon e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio schiacciato.

zuppa di patate e funghi facile

4. Non appena l’olio avrà iniziato a sfrigolare leggermente, unite i funghi e fateli cuocere velocemente, salate e toglieteli dalla fiamma. Componete la zuppa servendola in un piatto con i funghi adagiati sopra.

zuppa di patate e funghi preparazione

 Ed cco la zuppa di patate con funghi pronta da gustare.

zuppa di patate con funghi

Trucchi e consigli

– Se le patate non dovessero sciogliersi bene in cottura, lavoratele velocemente con una frusta in modo che si rompano, ma senza creare una crema troppo liscia, poiché dovranno rimanere  un po’ rustiche.

– Se preferite una vellutata, frullate con un mixer ed unite 200 millilitri di panna da cucina.

Provate anche la minestra di patate, la vellutata di patate e porri oppure, per un piatto più ricco e sostanzioso, optate per la classica pasta e patate.