Minestra di patate
La minestra di patate è un piatto povero e molto semplice a base di patate gialle lesse. È un primo classico della cucina italiana e ci sono diverse varianti in merito alla sua preparazione. Io, come da tradizione, vi consiglio usare le patate gialle, più collose e compatte, con un’alta presenza di amidi e dal sapore dolciastro. La ricetta che segue è molto facile e assai veloce da preparare, anche se la minestra di patate dovrebbe essere “stracotta”, poichè il miglior risultato lo otterrete cuocendola a lungo a fuoco basso oppure riscaldandola. Servite la minestra per pranzo, ma va benissimo anche per cena con una fetta di pane e una birra artigianale. Un pasto rustico, sostanzioso e sano, pieno di sapori di campagna. Ecco come preparala.
Ingredienti
- 500 grammi Patate
- 70 grammi Carote
- 1 Gambo di sedano
- 60 grammi Cipolla
- 100 grammi Pomodoro
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- 1 Dado vegetale
- quanto basta Acqua
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Minestra di patate
1
Sbucciate la cipolla e la carota. Tagliate a cubetti tutta la verdura. Lavate il sedano e tagliate anche questo a pezzettini piccoli. Versate l’olio nella pentola e fatelo riscaldare, quindi aggiungete la verdura e soffriggete per qualche minuto. Sbucciate e lavate le patate, poi tagliatele a cubetti. Lavate il pomodoro, togliete la parte verde interna e tagliate la polpa a cubetti.
2
Quando la verdura appassirà aggiungete il pomodoro, mescolate ed aspettate fino a quando inizierà tirar fuori il succo. A questo punto aggiungete le patate tagliate a cubetti. Mescolate e cuocete per qualche minuto a fiamma medio/bassa. Aggiungete il dado vegetale (oppure di carne) e fatelo sciogliere mescolando (potete utilizzare quello acquistato oppure il dado vegetale fatto in casa).
3
Ora aggiungete l’acqua, tre bicchieri dovrebbero bastare. L’importante è che il liquido copra tutta la verdura. Salate la minestra, mescolate e cuocete al fuoco medio/basso per circa 25 minuti con il coperchio, controllando ogni tanto la cottura delle patate. Quando la zuppa diventerà leggermente densa e cremosa e le patate morbide, senza perdere la forma, allora aggiungete l’olio e la maggiorana, quanto basta. Rimescolate tutto e spegnete il fuoco.
4
Potete servire subito oppure lasciare la minestra di patate a riposo per qualche ora.
Trucchi e consigli
– Se avete la possibilità e il tempo, cucinate la minestra il giorno prima di servirla. Le patate addensano il liquido e intensificano il sapore. Dopo una giornata di riposo la minestra è veramente squisita.
– Potete aggiungere alla minestra di patate le spezie e le erbe aromatiche che preferite. Aggiungete l’aneto secco, il prezzemolo, il dragoncello, l’aglio, ecc.
– La zuppa può essere servita nella crosta di pane oppure accompagnata dal pane appena sfornato. Da bere servite una birra chiara fresca.
Per un piatto più delicato e leggero, provate la ricetta della vellutata di patate e porri, oppure la tradizionale pasta e patate per un piatto completo e sostanzioso
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila