Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La zuppa fredda di cetrioli, barbabietole e menta è una preparazione a base di verdura cotta e cruda, preparata con lo yogurt intero e aromatizzata con menta peperita, aceto di mele e limone. È una zuppa molto leggera, rinfrescante e con proprietà idratanti. Tutti gli ingredienti usati sono crudi, tranne le barbabietole, precedentemente lessate. La zuppa fredda è un’ottima portata estiva da servire non solo per pranzo o cena, ma anche come uno spuntino rinfrescante oppure per un aperitivo sfizioso. Tenetela in frigorifero prima di servirla e gustatela molto fredda. Una toccasana per il corpo e la mente. Vediamo come prepararla.

Preparazione - Zuppa fredda di cetrioli, barbabietole e menta

1. Lavate le barbabietole e mettetele in acqua salata. Portate ad ebollizione, quindi abbassate il fuoco e cuocete circa cinquanta minuti, oppure fin quando le barbabietole non diventeranno morbide. Lavate i cetrioli e sbucciateli. Tagliateli a tronchetti e mettete in frullatore.

zuppa fredda di cetrioli_proc1

2. Aggiungete lo yogurt intero ed un cucchiaino di menta peperita secca. Versate sopra qualche goccia di aceto di mele.

zuppa fredda di cetrioli_proc2

3. Cospargete tutto con il peperoncino piccante in polvere e frullate tutto fino ad ottenere una consistenza spumosa ed omogenea. Scolate le barbabietole e fatele raffreddare, quindi eliminate la buccia.

zuppa fredda di cetrioli_proc3

4. Tagliate via le estremità e tagliate le barbabietole a fette sottili. Usando il pelapatate tagliate il cetriolo rimasto per la lunghezza in modo ottenere delle strisce sottili e lunghe. Spruzzate sopra il limone e mescolate delicatamente con le dita. Aggiustate con del sale e lasciate insaporire per circa dieci minuti. Versate la crema nella ciotola e decorate la zuppa con le fette di barbabietola e le strisce di cetriolo. Decorate ancora con lo yogurt e cospargete con del pepe.

zuppa fredda di cetrioli_proc4

Servite la vostra zuppa di cetrioli, barbabietole e menta ben fredda.

zuppa fredda di cetrioli_

Trucchi e consigli

– Prima di servire tenete la zuppa nel frigorifero per almeno due ore oppure usate la verdura precedentemente messa in frigorifero.

– Se volete intensificare il sapore della zuppa, aggiungete allo yogurt un spicchio d’aglio schiacciato e lasciate insaporire.

– La zuppa può essere tenuta nel frigo per diverse ore, ma prima di servirla rimescolatela. L’acqua rilasciata dal cetriolo tende infatti a separarsi dal grasso dello yogurt.

Provate anche altre ricette rinfrescanti perfette durante la stagione estiva, come il cocktail di cetrioli e yogurt, perfetto per un aperitivo o per una pausa pomeridiana, oppure per una cena leggera provate l’insalata di cetrioli, mais e salsa allo yogurt.