Bignè 5.00/5 (100.00%)
10 voti

Persone
10

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 10 persone

I bignè sono dei tradizionali pasticcini che si preparano con la pasta choux, fanno parte della pasticceria mignon, sono dei piccoli bocconcini ripieni di crema di diversi gusti o panna, glassati con cioccolato o glassa di zucchero colorato.
Nonostante la preparazione richieda un po’ di pratica, una volta presa confidenza con l’impasto e con le temperature del vostro forno, saranno semplicissimi da preparare, e con poco impasto se ne realizzano davvero molti. Potremo così gustarli con amici e parenti, farcendoli seguendo il nostro gusto, in alternativa si possono farcire con creme al formaggio e quindi servirli salati come originale antipasto.

Preparazione - Bignè

1. Accendente il forno a 200 °C in modalità ventilata. Tagliate il burro a cubetti ed aggiungetelo nella pentola dove va versata l’acqua ed il pizzico di sale. Mettete tutto sul fuoco medio basso.

bigne_proc1

2. Lasciate che il burro si sciolga ed appena l’acqua comincia a bollire spegnete il fuoco ed aggiungete tutta insieme la farina setacciata. Mescolate energicamente ed evitate che si formino grumi, riaccendete il fuoco e cucinate per qualche minuto a fuoco medio basso.

bigne_proc2

3. Trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Aggiungete quindi le uova ad una ad una mescolando, otterrete così un composto liscio ed omogeneo.

bigne_proc3

4. Trasferite quindi il composto in una sacca da pasticcere e formate delle palline sulla placca rivestita di carta forno. Con le dita leggermente bagnate abbassate le punte dei bignè. Cuoceteli per 18-20 minuti a 200°C finché saranno ben dorati e cotti dentro e quando saranno ben freddi praticate dei fori con una punta della sacca da pasticcere.

bigne_proc4

5. Riempite quindi i bignè con la crema pasticcera. Preparate la glassa aggiungendo qualche goccia d’acqua allo zucchero a velo setacciato, dovrete ottenere la consistenza di una crema solida. Per colorare la glassa di zucchero aggiungete qualche goccia di colorante alimentare in gel.

bigne_proc5

6. Glassate i bignè immergendoli nella glassa, avendo cura di coprire il foro da cui li avete farciti.

bigne_proc6

Ed ecco una foto dei bignè pronti per essere gustati:

bignè_

Trucchi e consigli

– Evitate di far bollire l’acqua per un lungo periodo, poiché andreste a cambiare le proporzioni della ricetta.

– Cucinate il composto per qualche minuto, finché alla base della pentola si sarà formata una patina.

– Quando cuocete i bignè mettete una ciotolina con dell’acqua in forno, per creare dell’ulteriore vapore per far gonfiare bene i bignè.

– Per assicurarvi che i bignè siano ben cotti all’interno praticate dei buchini con uno stuzzicadenti e lasciateli nel forno caldo, ma spento.

Bignè 5.00/5 (100.00%)
10 voti