Vota questa ricetta

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il carpaccio di lonza al limone grigliato è un interessante piatto di carne marinata ed insaporita a lungo successivamente grigliata e servita con una delicata insalata di avocado e frutta secca che ben si sposano con il gusto acidulo del limone. Un secondo piatto davvero sfizioso ottimo da realizzare per una grigliata tra amici goloso caldo ma anche freddo, gustando la carne in un panino ideale per una pausa pranzo completa. Il carpaccio di lonza al limone grigliato è una pietanza leggera ma davvero piena di sapori e aromi, per deliziarvi senza rinunce.

Preparazione - Carpaccio di lonza al limone grigliato

1. Adagiate su di un tagliere i semi di finocchietto selvatico e gli aghi di rosmarino ben lavati, e tritateli finemente in modo che sprigionino al meglio i loro profumi sulla carne. Una volta tritati gli aromi andate a preparare anche un limone ben maturo. Spremete il limone versando il succo in una ciotola ed aggiungetevi qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva ed un cucchiaio di salsa Worcestershire quindi emulsionate tutto.

marinatura marinata leggera e veloce

2. Con l’aiuto di un batticarne andate ad assottigliare ancora un po’ le fettine di lonza, fatto ciò passate alla marinatura. Ricoprite il fondo di un ampio recipiente con un po’ di rosmarino e finocchietto tritati, quindi continuate con il pepe e dopo adagiatevi sopra le fettine formando degli strati di carne che andrete ad arricchire sempre con le spezie. Terminati gli strati di carne, cospargete con un pizzico di peperoncino in polvere.

lonza marinata lonza arrosto marinatura a caldo

3. Adesso coprite il tutto con l’emulsione realizzata in precedenza quindi mettete la carne a marinare a temperatura ambiente per un minimo di due ore, più riposerà più sarà buona. Pelate l’avocado maturo e tagliatelo in pezzi quindi aggiungete le mandorle a lamelle ed i pinoli e condite con sale, olio extravergine di oliva e succo di limone.

aocado insalata frutta secca veloce

4. Lasciate riposare l’insalatina di avocado e frutta secca e passate alla cottura della carne. scaldate a fiamma viva una piastra in pietra o ghisa e quando sarà rovente andate a cuocere velocemente le fettine di lonza marinata, circa 30 secondi per lato; una volta pronte salatele leggermente e ancora calde andate a servirle insieme all’insalata di avocado, mandorle e pinoli.

lonza arrosto carpaccio caldo carpaccio grigliato

Ecco pronto da gustare il carpaccio di lonza al limone grigliato.

carpaccio di lonza al limone grigliato

Trucchi e consigli

– Utilizzate del buon rosmarino fresco, meglio se appena colto, poiché carico di oli essenziali che aromatizzeranno al meglio la vostra carne.

– Per un gusto di limone ancora più intenso, grattugiare anche la buccia del limone non trattato.

La lonza è una carne magra dal gusto delicato che si presta a molteplici preparazioni, provate l’arrosto di lonza alle erbe  e gli involtini di lonza con champignon speziati

Vota questa ricetta