Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Le chips di zucchine sono un’alternativa light alle patatine fritte o chips industriali. Possono essere fritte in olio ma preparate al forno sono molto piu’ profumate, gustose, croccanti e soprattutto leggere. La preparazione non richiede nè tanto tempo nè ingredienti particolari. Bastano le zucchine, un po’ di olio e sale, per uno snack goloso che non fa ingrassare!

Preparazione - Chips di zucchine speziate

1. Lavate e tagliate le zucchine a fette sottili, ma non trasparenti. In una ciotola capiente versate l’olio extravergine di oliva.

chips di zucchine_procedimento1

2. All’olio aggiungete il sale e una miscela di pepe macinato, origano, peperoncino dolce e curry, dopodichè mescolate bene. Unite le zucchine affettate e con le mani ungete ogni fetta. Lasciate riposare qualche minuto. Ricoprite una teglia con la carta da forno e adagiate le zucchine.

chips di zucchine_procedimento2

3. Non sovrapponete le fette, altrimenti non si cuoceranno uniformemente. Riscaldate il forno a 200 °C,  abbassate la temperatura a 180 °C e infornate le zucchine per circa 30 minuti in forno ventilato. Servite calde oppure fredde con le salsine che preferite.

chips di zucchine_procedimento3

Trucchi e consigli

– Tagliate le zucchine a fette dello stesso spessore , altrimenti le fette troppo spesse non saranno abbastanza croccanti, invece quelle finissime si bruceranno.

– Non salate troppo il condimento: le zucchine assorbono molto quindi è facile esagerare.

– Cospargete le vostre chips appena sfornate con il parmigiano grattugiato e lasciate raffreddare. Si formerà sopra una crosticina appetitosa.

– Le zucchine potete anche friggerle. Saranno meno light ma ancora piu’ croccanti.

– Per preparare le chips potete usare anche le zucchine appassite avanzate nel frigo. Non si butta niente!

– Potete conservare le chips in una scatola, in un recipiente di plastica o in un barattolo di vetro per 3-4 giorni.

– Ricordate che le fette si ridurrano. Da circa 300 grammi di zucchine otterrete circa 150 grammi di chips.