Cinnamon rolls (Kanelbulle) 2.50/5 (50.00%)
4 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

I cinnamon rolls sono dei dolcetti a forma di spirale aromatizzati alla cannella nati intorno al 1920 in Svezia, dove prendono il nome di Kanelbulle. Pur avendo avuto origine nel Nord Europa, ormai i cinnamon rolls sono diffusi e apprezzati in tutto il mondo, non solo quindi in altri Paesi europei, tra cui soprattutto Germania, Danimarca e Finlandia, ma anche e soprattutto nel Nord America.

Questi deliziosi dolcetti alla cannella sono piuttosto semplici da preparare, inoltre sono ottimi sia a colazione che a merenda e si sposano perfettamente con una tazza di tè, magari aromatizzato proprio alla cannella.

Preparazione - Cinnamon rolls (Kanelbulle)

1. Disponete la farina a fontana e unite lo zucchero, il sale, il lievito di birra (se utilizzate quello in cubetti scioglietelo in poca acqua) e due uova. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti partendo dal centro e aiutandovi con una forchetta, dopodiché unite a poco alla volta 75 grammi di burro fuso e il latte tiepido.

2. Amalgamate bene il tutto e iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Ponetelo in un’ampia ciotola infarinata e fatelo riposare in un luogo caldo per circa 1 ora coperto da un canovaccio.

3. In un pentolino mescolate lo zucchero di canna con il restante burro. Unite il cucchiaio di cannella in polvere e fate amalgamare gli ingredienti ponendo il pentolino sul fuoco per un paio di minuti circa, mescolando continuamente.

4. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, prendete l’impasto e stendetelo in modo tale da ricavare un rettangolo alto un centimentro circa. Stendete sulla superficie il composto di zucchero, burro e cannella, dopodichè arrotolatelo sul lato più lungo e ricavate delle fette larghe circa tre centimetri che andrete a porre su una teglia rivestita di carta forno, avendo cura di distanziarle almeno tre centimetri l’una dall’altra.

5. Coprite la teglia prima con un foglio di carta forno e poi con un canovaccio, dopodiché fate riposare in un luogo caldo per circa mezz’ora.

6. Trascorso il tempo necessario, spennellate le fette con dell’uovo sbattuto a cui avrete aggiunto un cucchiaio di latte e infornate a 190° per 10-15 minuti circa. Una volta che i dolcetti sono cotti sfornateli e serviteli tiepidi.

Trucchi e consigli

– Se preferite potete realizzare una glassa mescolando 100 grammi di zucchero a velo con acqua bollente quanto basta a creare un composto non troppo liquido. Versatelo sui dolcetti dopo averli sfornati e lasciate asciugare leggermente. In alternativa alla glassa potete cospargere i dolcetti con della granella di zucchero.

– Per realizzare dei cinnamon rolls più piccoli dividete l’impasto in due-tre parti e realizzate altrettanti rotoli più piccoli che andrete poi a tagliare a fette.

– Per evitare che le fette si aprano durante la cottura, quando arrotolate l’impasto spennellate i bordi con dell’albume.

 

Cinnamon rolls (Kanelbulle) 2.50/5 (50.00%)
4 voti