Vota questa ricetta

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Ecco un dolce leggero e salutare, fatto di ingredienti semplici, sono le crepes con ricotta e miele  un dessert delicato ottimo da gustare a fine pasto per chiudere la cena con leggerezza oppure come golosa colazione per iniziare la giornata con sprint. Una sfoglia dolce e dal sapore delicato da gustare al naturale solo con miele e noci, poichè grazie alla ricotta contenuta nell’impasto, rimangono morbide. Calde o fredde saranno comunque deliziose! Vediamo allora insieme come preparare queste deliziose crepes con ricotta e miele!

Preparazione - Crepes con ricotta e miele

1. Realizzare questo dolce è davvero semplicissimo, iniziate versando all’interno di una ciotola capiente le uova e proseguite unendo la ricotta vaccina, dopo di che aiutandovi con una frusta, mescolate insieme gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete anche la cannella in polvere e lo zucchero di canna e riprendete a mescolare.

crepes dolci con ricotts healty

2. Proseguite nella realizzazione dell’impasto versando ed incorporando lentamente la farina 00 setacciata. In un pentolino fate sciogliere il burro e lasciatelo freddare per poi unirlo all’impasto insieme al latte intero continuando a mescolate. Lasciate riposare l’impasto ottenuto per una mezz’ora.

creeps dolci con miele e noci facili e leggere

3. Scaldate sul fornello una padella per crepes mantenendo la fiamma medio bassa, quindi con un mestolo porzionate l’impasto e stendetelo in padella. Cuocetelo circa trenta secondi per lato e togliete dal fuoco. Adesso non vi resterà che servirle adagiando su ogni piatto una porzione, quindi guarnitele con del buon miele di acacia e con le noci tritate grossolanamente.

crepes veloci salvacena

Ed ecco le crepes con ricotta e miele pronte da servire e gustare.

crepes con ricotta e miele

Trucchi e consigli

– Ingolosite ancor di più il dolce, sostituendo la farina 00 con della farina di castagne o farina integrale per crepes più leggere e sane.

– Il quantitativo di burro utilizzato nella ricetta è facilmente sostituibile con la margarina o un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

– A piacere farcite con yogurt greco e frutta fresca.

Provate anche la buonissima torta di crepes tiramisù.

Vota questa ricetta