Crocchette di patate 1.00/5 (20.00%)
1 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Le crocchette di patate sono una preparazione a base di patate schiacciate, impanate e fritte, che vengono utilizzate oltre che come antipasto anche per gli aperitivi, durante le cene a buffet e in occasione delle feste per bambini.

Prepararle è piuttosto semplice, inoltre possono essere personalizzate mediante l’aggiunta di ulteriori ingredienti a seconda dei propri gusti, ad esempio aggiungendo dei dadini di mozzarella al centro, dei piselli o del prosciutto cotto.

Preparazione - Crocchette di patate

1. Lavate le patate sotto l’acqua corrente e mettetele in una pentola. Riempite di acqua fino a superare la superficie delle patate e mettete sul fuoco. Portate ad ebollizione e fate cuocere fino a quando le patate non risultano completamente cotte, ovvero fino a quando infilando la punta di un coltello questa affonda completamente e senza fatica.

2. Una volta che le patate sono cotte scolatele e, quando sono ancora calde, privatele della buccia, dopodiché passatele nello schiacciapatate avendo cura di far cadere il composto così ottenuto in un’ampia ciotola. Aggiungete il burro, due uova, il sale, il pepe, la noce moscata e il formaggio grattugiato. Mescolate bene il tutto.

3. Mettete le altre due uova in una ciotola e sbattete bene. Versate il pangrattato in un’altra ciotola.

4. Prelevate un cucchiaio del composto di uova e patate e formate una crocchetta dalla forma cilindrica. Passatela prima nell’uovo e poi nel pangrattato (ripetete l’operazione se volete una panatura più spessa e croccante). Procedete allo stesso modo fino ad esaurimento del composto.

5. In un tegame versate l’olio di semi e fatelo scaldare bene, dopodichè iniziate a friggere le crocchette facendole cuocere fino a quando non saranno ben dorate. Ponetele prima su della carta assorbente e poi trasferitele in un piatto da portata. Salate e servite subito.

Trucchi e consigli

– Per accorciare i tempi di preparazione potete lessare le patate utilizzando una pentola a pressione. In questo modo, in genere, sono sufficienti 15-20 minuti contro i 40 minuti della cottura tradizionale.

– Oltre che con l’aggiunta di altri ingredienti, come formaggio o prosciutto, le crocchette di patate possono essere arricchite anche con diversi aromi, come ad esempio prezzemolo tritato o paprika dolce.

– Le crocchette di patate possono essere servite accompagnate da una o più salse, come ketchup o maionese.

Crocchette di patate 1.00/5 (20.00%)
1 voti