Crocchette di riso giallo con prosciutto affumicato 4.50/5 (90.00%)
2 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 4 persone

Sfiziose ed invitanti, le crocchette di riso giallo con prosciutto affumicato sono un delizioso antipasto che si presta ad essere servito in una cena informale o in un buffet. Semplici da realizzare, sono una rivisitazione del classico risotto alla milanese che cambia forma per adattarsi ad ogni occasione. Una variante delle classiche crocchette di patate ma ugualmente buone, rese invitanti da una golosa crosticina croccante e dal cuore morbido e filante.

Prepariamo insieme le crocchette di riso giallo con prosciutto affumicato, da assaporare con un buon bicchiere di vino bianco frizzante.

Preparazione - Crocchette di riso giallo con prosciutto affumicato

1. In una pentola versate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e la cipolla tritata finemente e lasciatela dorare ed ammorbidire a fuoco lento. Versate il riso carnaroli nel soffritto e fatelo tostare a fiamma più sostenuta quindi a tostatura ultimata versate a poco a poco l’acqua calda e proseguite nella cottura. A metà del tempo di cottura del riso, unite lo zafferano e continuate a cuocere.

crocchette di riso facili

2. Una volta che il risotto giallo sarà pronto, spegnete il fuoco e lasciate abbassare la temperatura. Quando sarà diventato tiepido, versatelo in una ciotola ed unite il grana padano grattugiato ed il prosciutto affumicato a dadini dopo di che mescolate e lasciate freddare completamente.

riso giallo arancini supplì

3. Non appena il riso potrà essere lavorato con le mani, con un cucchiaio formate delle porzioni, che ad una ad una andrete a stendere sul palmo della mano, farcite con un pezzo di fiordilatte e richiudete modellandole con le mani.

crocchette di riso semplici

4. Una volta realizzate tutte le crocchette, fatele freddare una mezz’ora in frigorifero e dopo panatele passandole una ad una dapprima nell’uovo sbattuto e dopo nel pangrattato. Riponetele in frigorifero fino alla frittura, questo passaggio eviterà che possano rompersi in cottura.

panatura crocchette veloce

5. In una padella versate abbondante olio di semi di girasole e fatelo scaldare, una volta pronto immergetevi le crocchette rigirandole un paio di volta e portandole a cottura fino a completa doratura. Sgocciolatele su della carta assorbente e servitele calde.

risotto giallo ricette di recupero

Ed ecco pronte da gustare le crocchette di riso giallo con prosciutto affumicato.

crocchette di riso giallo con prosciutto affumicato

Trucchi e consigli

– Per far freddare il riso più velocemente, di tanto in tanto mescolatelo con una paletta di legno.

– Per le crocchette di riso, è necessario che quest’ultimo non sia troppo al dente, quindi fate cuocere qualche minuto in più.

– Per non far attaccare il risotto alle mani, inumidite i palmi con acqua fredda prima di realizzare ogni crocchetta.

– Queste crocchette possono anche essere realizzate con del risotto alla milanse avanzato.

Provate anche le sfiziose crocchette di lenticchie o le più classiche crocchette di patate al forno.

 

Crocchette di riso giallo con prosciutto affumicato 4.50/5 (90.00%)
2 voti