Crocchette di patate ripiene 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 6 persone

Le crocchette di patate ripiene sono un’alternativa alle classiche crocchette di patate, un contorno saporito e davvero sfizioso. Sicuramente le troverete già pronte al supermercato, ma quelle che preparerete voi a casa seguendo la nostra ricetta sicuramente saranno molto più buone. Prepararle è molto facile, dopo aver fatto un impasto di patate, dovrete formare le crocchette avvolgendo della gustosa mozzarella al centro. Servitele belle calde anche durante un aperitivo e farete sicuramente un figurone, la loro panatura croccante ed il loro morbido ripieno filante conquisteranno sicuramente i palati di tutti, grandi e piccini! Noi in questa ricetta le abbiamo riempite con della mozzarella ma voi potrete sbizzarrirvi riempiendole con ciò che più vi piace.

Preparazione - Crocchette di patate ripiene

1. Per preparare le crocchette di patate ripiene, per prima cosa lessate le patate per 20 minuti, in abbondante acqua leggermente salata. Una volta cotte, levate la buccia, tagliatele e mettetele in una terrina. Dopo averle schiacciate con lo schiaccia patate, aggiungete i tuorli, la farina, il sale, la noce moscata ed il Parmigiano. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

crocchette di patate ripiene proc 1

2. Tagliate la mozzarella a listarelle, poi formate le crocchette avvolgendogli l’impasto di patate intorno. Per non fare attaccare aiutatevi con la farina.

crocchette di patate ripiene proc 2

3. Prendete le crocchette, mettetele prima nell’uovo poi passatele nel pane grattugiato. Infine fatele friggere fino a che non saranno belle dorate.

crocchette di patate ripiene proc 3

Ed ecco finalmente pronte da servire, le crocchette di patate ripiene.

crocchette di patate ripiene foto fine proc

Trucchi e consigli

– Per sbucciare facilmente le patate non aspettate che si freddino ma fate subito questa operazione appena le scolate dall’acqua di cottura.

– Se volete rendere ancora più gustose le crocchette ripiene, potete aggiungere all’interno anche dello speck affumicato.

Se siete amanti del finger food, provate anche a preparare con le vostre mani delle buonissime olive all’ascolana e delle pizzette di pasta sfoglia.

Crocchette di patate ripiene 5.00/5 (100.00%)
1 voti