Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Chi di voi almeno per una volta non ha immaginato di essere seduto in un cafè parigino ad ammirare il lento trascorre del tempo. Questa delizia arriva infatti dalla Francia, dove il croque madame è lo street food più diffuso, semplice e carico di gusto. I suoi ingredienti sono elementari e facilmente reperibili, a volte i nomi delle ricette in lingua originale ci fanno un po’ intimorire ma in realtà il croque madame è preparato con del pancarrè sapientemente imburrato, fatto dorare in padella, farcito con delle fette di prosciutto cotto e del filante groviera, il tocco finale è un succulento uovo all’occhio di bue adagiato sopra. La fragranza del pane, il ripieno soffice e il sapore inconfondibile dell’uovo fanno di questo piatto una lieta scoperta. Bon appetit!

Preparazione - Croque madame

1. Prendete il groviera e iniziate a grattugiarlo piuttosto finemente, successivamente fate sciogliere 30 grammi di burro in un pentolino a fiamma molto bassa.

croque madame ricetta

2. Spennellate le fette di pancarrè con il burro fuso ottenuto in modo uniforme, adagiate le fette di prosciutto cotto su le fette di pane, cospargete su ciascuna fetta il groviera grattugiato e richiudete con l’altra metà del pane.

croque madame procedimento

3. Mettete sul fuoco una padella antiaderente, fate sciogliere il burro rimasto a fiamma dolce e adagiate nella padella i toast ottenuti, fateli dorare da entrambi i lati, in questo modo il groviera all’interno del pane inizierà a sciogliersi lievemente.

croque madame preparazione

4. Nel frattempo prendete le uova e mettete sul fuoco un’altra piccola padella antiaderente, ponete un coppapasta oppure in commercio esistono delle padelle già fornite di attrezzature per dare forme diverse all’uovo, quindi rompete l’uovo all’interno del coppapasta e fatelo cuocere con un coperchio.

croque madame ricetta facile

5. Spegnete il fuoco appena l’uovo si sarà rassodato. Regolate di sale.

croque madame ricetta veloce

Servite il vostro croque madame con l’uovo all’occhio di bue appena cotto adagiato sopra.

croque madame fatto in casa

Trucchi e consigli

– Potete sostituire il groviera con un altro formaggio a pasta morbida.

– Il croque madame è piuttosto sostanzioso, se utilizzate padelle antiaderenti potete limitare l’utilizzo di burro in moda da limitare le calorie.

Vota questa ricetta