Croque monsieur 3.75/5 (75.00%)
4 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Carico di gusto, il croque monsieur è una preparazione che arriva dalla Francia. Si tratta di un pancarrè farcito a regola d’arte e gratinato nel forno, per rendere il tutto friabile e filante. La prima cosa da preparare è la besciamella, che si andrà a spalmare sulle fette di pane, una crema morbida e delicata che si sposa perfettamente con il prosciutto cotto e il formaggio groviera sapientemente grattugiato. Dopo pochi minuti in forno a gratinare ecco un toast in vero stile gourmet, il suo aspetto invitante e il profumo del formaggio fuso lo rendono davvero irresistibile.

Preparazione - Croque monsieur

1. Iniziate a preparare la besciamella, mettendo sul fuoco una casseruola, versate il latte e fatelo scaldare, regolate di sale e unite una grattata di noce moscata.

croque monsieur ricetta

2. Nel frattempo in un altro padellino antiaderente, fate sciogliere il burro, successivamente unite la farina e mescolate con un cucchiaio di legno in modo che il composto si rassodi.

croque monsieur procedimento

3. Unite il burro e la farina rassodati al latte caldo e con l’aiuto di una frusta continuate a mescolare fino a quando il latte si rapprende, a questo punto la vostra besciamella è pronta. Lasciate raffreddare la besciamella e nel frattempo prendete il formaggio groviera e grattugiatelo con una grattugia dai fori larghi.

croque monsieur preparazione

4. Prendete il pancarrè e ponetelo su di un piano di appoggio, cospargete un cucchiaio di besciamella su ogni fetta di pancarrè cercando di non far debordare il prodotto. Ricoprite con delle fette di prosciutto cotto.

croque monsieur passo passo

5. Distribuite sul prosciutto cotto il groviera grattugiato, a questo punto richiudete il toast con un’altra fetta di pane e ricoprite la superficie con un altro strato di besciamella.

croque monsieur ricetta facile

6. Ricoprite il toast con il formaggio groviera grattugiato, ponete i croque monsieur su di una placca foderata con della carta da forno, mettete quindi in forno sotto il grill per qualche minuto (3-5 minuti a 160 °C), fino a quando il toast sarà dorato e il formaggio avrà creato una lieve crosticina.

croque monsieur ricetta veloce

Servite il croque monsieur ben caldo.

croque monsieur fatto in casa

Trucchi e consigli

– Potete sostituire il groviera con un altro formaggio a pasta morbida.

– Potete preparare in abbinamento anche il croque madame, un toast goloso con l’aggiunta di un uovo all’occhio di bue.

Croque monsieur 3.75/5 (75.00%)
4 voti