Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

  • 220 grammi di Farina 00
  • 100 grammi di Burro
  • 100 grammi di Zucchero
  • 40 grammi di Tuorli
  • 4 cucchiai di Confettura di fragole
  • 3 Mele
  • 1 Limone

La crostata di mele è un classico della tradizione italiana, è una di quelle torte con la quale non si sbaglia mai perché è sempre molto gradita ed apprezzata da tutti, grandi e piccini. Questo dolce non può certo mai mancare per una merenda o una colazione prelibata ed è anche adatto per ogni festa ad ogni stagione. Di crostate ne esistono molte versioni, qui vi propongo la ricetta più classica, pochi genuini ingredienti per un grandioso risultato. Sopra una base di pasta frolla, ricoperta di confettura, appoggiano le mele tagliate a fette sottili. Per la buona riuscita della crostata è fondamentale fare una buona pasta frolla e seguendo i consigli di questa ricetta ci riuscirete sicuramente.

Preparazione - Crostata di mele

1. Come dicevamo, per  la buona riuscita della crostata di mele è fondamentale preparare una buona pasta frolla. Per prima cosa mettete la farina nel frullatore, aggiungete il burro freddo di frigorifero a cubetti e fate andare il frullatore fino a che il tutto non avrà raggiunto una consistenza granulosa.

CROSTATA DI MELE PROC 1

2. Dopo potete aggiungere i tuorli, sempre freddi di frigorifero, insieme allo zucchero semolato, accendete il frullatore fino a che l’impasto non si sarà trasformato in una palla. Poi mettete il panetto a riposare in frigorifero per 20 minuti.

CROSTATA DI MELE PROC 2

3. Intanto potete preparare le mele, una volta sbucciate, tagliatele a fette sottili e cospargetele di limone per non farle annerire. Poi, tirate fuori dal frigorifero il panetto di pasta frolla e stendetelo con un mattarello, tenendone da parte un pezzettino per formare, alla fine, il contorno della crostata. Una volta formato un disco dello spessore di circa 3 millimetri appoggiatelo su di una teglia precedentemente ricoperta di carta forno.

CROSTATA DI MELE PROC 3

4. Ora stendetevi sopra la confettura di fragole e disponete le mele in modo circolare partendo dal bordo esterno. Formate con la pasta frolla avanzata un cordone e disponetelo lungo la circonferenza della torta. Infine mettete in forno statico già caldo a 180 gradi per 30 minuti.

CROSTATA DI MELE PROC 4

Ed ecco finalmente pronta la vostra deliziosa crostata di mele.

CROSTATA DI MELE FINE PROCEDIMENTO

Trucchi e consigli

– E’ molto importate per la buona riuscita della pasta frolla che lavoriate l’impasto con il frullatore e non con le mani, altrimenti rischiate di riscaldarlo troppo e fargli perdere così la giusta friabilità.

– Se nel frullatore la palla stenterà a formarsi aggiungete qualche cucchiaino di acqua fredda.

– Potete variare il gusto della confettura, un ottimo abbinamento con le mele è quella di albicocche o di pesche.

Provate anche la classica torta di mele, un dolce intramontabile, oppure la torta di mele senza burro o ancora la torta di mele e yogurt.