Cupcake al cioccolato con crema al mascarpone 3.60/5 (72.00%)
5 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I cupcake sono degli originalissimi dolcetti americani, il loro nome ha un simpatico significato: vuole dire “torta in tazza”, perché le piccole tortine hanno la stessa grandezza di una tazza. I cupcake esistono in molteplici varianti e sono generalmente glassati con creme di ogni tipo. I più golosi sono senza dubbio quelli al cioccolato, che in questa ricetta verranno glassati con una delicata e soffice crema al mascarpone e completati con geleè alla fragola nella tenere forma a cuore, per un dolcetto sfizioso da regalare con amore.

Preparazione - Cupcake al cioccolato con crema al mascarpone

1. Per preparare le geleè alla fragola procuratevi un pratico stampo in silicone per alimenti per creare dei cuoricini gommosi. Lavate e frullate le fragole, dopodiché mettetele in un pentolino con 100 grammi di zucchero semolato. Portate il tutto ad ebollizione e lasciate sobbollire per almeno 15 minuti, aggiungete i fogli di gelatina precedentemente ammollati e, quando saranno completamente disciolti, trasferite il liquido negli stampini e lasciate che le vostre caramelle si freddino e si rassodino bene per almeno 24 ore. Passate le 24 ore potrete toglierle dallo stampo facendo molta attenzione a non rovinarle.

cupcake al cioccolato mascarpone_procedimento1

2. Per preparare le tortine, in una terrina montate il burro morbido con il restante zucchero semolato fino ad ottenere una cremina spumosa, aggiungete le uova ad una ad una e continuare a montare. Setacciate il cacao, la farina, il lievito ed incorporateli al composto.

cupcake al cioccolato mascarpone_procedimento2

3. Aggungete il latte ed una volta che il composto sarò liscio e cremoso mettetelo negli stampini riempiendoli solo per ¾ ed infornate per 30 minuti in forno preriscaldato a 200 °C, controllando la cottura con uno stecchino di legno.

cupcake al cioccolato mascarpone_procedimento3

4. Intanto che le tortine si cuociono preparate la crema, montate dunque la panna e quando sarà ben soda aggiungete il mascarpone e lo zucchero a velo. Amalgamate il tutto e riponete in frigorifero fino a che non dovrete guarnire i cupcake. Una volta che i cupcake si saranno raffreddati per bene, riempite una sac a poche con la crema al mascarpone e decorate ogni cupcake, una volta fatto ciò adagiate una o due caramelle su ogni ciuffo di crema e manteneteli in un luogo fresco fino al momento di servirli.

cupcake al cioccolato mascarpone_procedimento4

Trucchi e consigli

– Per un cupkake ancora più goloso, aggiungete all’impasto delle gocce di cioccolato o sostituite 50 gr di farina 00 con 50 gr di farina di mandorle.

– Le gelèè si conservano anche per una settimana dopo la preparazione, ma occorre mantenerle in un luogo fresco lontano dal calore.

– Cuocete i dolcetti in forno statico e non ventilato, infatti quest’ultimo andrebbe a creare una crosta dura sopra le tortine.

– Per assicurarvi che la panna sia ben montata, posizionate al suo interno un cucchiaio verticalmente, se rimarrà bene diritto la panna andrà bene, in caso contrario non sarà ancora pronta.

Cupcake al cioccolato con crema al mascarpone 3.60/5 (72.00%)
5 voti