Donuts integrali con glassa al caramello e nocciole 1.50/5 (30.00%)
2 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I donuts rientrano tra i tipici dolci americani, sono le ciambelle rese famose anche dal cartone animato “I Simpson”. Si tratta di dolci tondi, lievitati, con un buco in mezzo e guarniti con una glassa a piacere. Di solito i donuts americani vengono fritti nell’olio profondo, coperti con una glassa di zucchero e cosparsi con della granella colorata. La ricetta che segue è una versione light, poiché i miei donuts sono stati cotti in forno, guarniti con una glassa al caramello e cioccolato e cosparsi con della granella di nocciole. Sono profumati, morbidi e buonissimi, ma soprattutto meno pesanti degli originali.

Preparazione - Donuts integrali con glassa al caramello e nocciole

1. Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Mescolate e aggiungete un uovo e lo zucchero, poi unite 20 grammi di burro ammorbidito a pezzettini.

donuts integrali_proc1

2. Mescolate tutto e poi lavorate con la planetaria oppure a mano sul piano di lavoro. Create una palla omogenea e morbida. Mettetela in una ciotola e lasciate lievitare in forno con la luce accesa per circa un’ora, o comunque fino a quando l’impasto non raddoppia. Dopo il tempo necessario stendete l’impasto con il matterello.

donuts integrali_proc2

3. Con un coppapasta formate dei cerchi e poi con una forma più piccola ricavatene uno più piccolo in mezzo. Trasferite le ciambelle su una teglia rivestita con la carta forno e lasciate lievitare altri 60 minuti in forno con la luce accesa.

donuts integrali_proc3

4. Tritate le nocciole pelate finemente. Sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato. Mescolate energicamente per ottenere una consistenza liscia.

donuts integrali_proc4

5. Sciogliete lo zucchero grezzo con un cucchiaio d’acqua e caramellate. Aggiungete il caramello al cioccolato e mescolate velocemente. Bagnate la parte superiore dei donuts leggermente raffreddati nella glassa e cospargete con le nocciole. Fate raffreddare.

donuts integrali_proc5

Ed ecco una foto di queste deliziose ciambelle pronte per essere gustate:

donuts integrali_

Trucchi e consigli

– I donuts sono pronti quando iniziano a dorarsi leggermente sulla superficie.

– Una volta preparata la glassa, questa va usata subito. Il caramello si solidifica velocemente e dopo sarà difficile decorare i donuts.

– Potete usare del cioccolato al latte oppure del cioccolato bianco per creare glasse diverse e colorate.

Donuts integrali con glassa al caramello e nocciole 1.50/5 (30.00%)
2 voti