Eclair con crema allo yogurt e salsa ai lamponi 5.00/5 (100.00%)
5 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Le eclair sono dei pasticcini di origine francese, preparati con la pasta choux; hanno una forma allungata e vengono solitamente farciti con crema o panna e poi glassati. Come per molte delle preparazioni tradizionali anche per la pasta choux viene contesa la paternità. La storia narra che sia stato un pasticcere italiano alla corte de’ Medici ad inventarla, ma sin da subito ebbe un forte successo in Francia, dove prese il nome di paté choux e si cominciò la produzione di profiteroles, eclairs e molti altri prodotti. La pasta choux è molto versatile e grazie all’utilizzo della sacca da pasticcere si possono creare diverse forme, piccole, grandi o allungate, come nel caso delle eclair.

Preparazione - Eclair con crema allo yogurt e salsa ai lamponi

1. Accendete il forno a 200°C in modalità ventilata. Fate riscaldare in un pentolino 200 millilitri di acqua, il latte, il sale ed il burro tagliato a cubetti, il burro si dovrà sciogliere e appena vedrete il liquido bollire spegnete il fuoco e versate tutta la farina in un colpo.

eclair_procedimento1

2. Cominciate a mescolare energicamente, accendete il fuoco e mescolando cucinate per uno o due minuti. Trasferite poi in una ciotola ampia ed aprite il composto in modo che si raffreddi più velocemente. Sbattete le due uova in una ciotolina.

eclair_procedimento2

3. Cominciate ad aggiungere poco per volta le uova sbattute al composto leggermente freddato e mescolate energicamente per ottenere un impasto piuttosto denso ed omogeneo. Mettete il composto in una sacca da pasticcere e formate le eclair di circa 10 cm distanziandole l’una dall’altra. E cuocete per almeno 15-20 minuti, le elcair dovranno gonfiarsi e dorarsi in superficie.

eclair_procedimento3

4. In un pentolino mettete i 100 ml di acqua e i 40 gr di zucchero e fate bollire fino a che il tutto si sarà ristretto creando uno sciroppo denso, aggiungetelo ai lamponi che avrete frullato con un mixer ad immersione e mescolate bene.

eclair_procedimento4

5. Montate la panna con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, aggiungete poi lo yogurt ed infilate il composto in una sacca da pasticcere, praticate un forellino nella parte laterale delle eclair e farcitele. Glassate le eclair farcite con la salsa ai lamponi e i muesli tostati.

eclair_procedimento5

Ed ecco una foto del dolce pronto per essere gustato:

eclair_

Trucchi e consigli

– Quando mescolerete sembrerà che l’impasto faccia fatica ad assorbire le uova ma continuando a mescolare e ad aggiungere le uova noterete come diventerà più liscio ed omogeneo.

– Per eliminare le punte sulle eclair che avete formato, bagnatevi leggermente il dito con acqua fredda e delicatamente abbassate la punta.

– Durante la cottura delle eclair evitate di aprire il forno per non far subire uno shock termico ai pasticcini in cottura.

– Se la salsa ai lamponi non si sarà addensata sufficientemente fatela bollire per un minuto in un pentolino e lasciatela freddare prima di utilizzarla.

Eclair con crema allo yogurt e salsa ai lamponi 5.00/5 (100.00%)
5 voti