Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Se state cercando un dolce semplice e veloce da preparare, da servire alle amiche per accompagnare il tè o da portare in tavola insieme agli amari per concludere in bellezza una cena tra adulti, allora i fagottini dolci con frutta secca e rum sono la ricetta giusta per voi. Golosi e leggeri, questi dolcetti si preparano in pochi minuti e non necessitano di preparazioni elaborate. Per la presenza del rum non sono adatti ai bambini, ma basta sostituire il rum utilizzato per far rinvenire l’uvetta con della semplice acqua per ottenere un dolce ideale per tutta la famiglia, sano, leggero e nutriente. Si preparano in meno di 30 minuti e se avanzano potete conservarli per la colazione del giorno dopo. Vediamo come prepararli.

Preparazione - Fagottini dolci con frutta secca e rum

1. Fate rinvenire l’uvetta nel rum per 20 minuti. Nel frattempo pulite le noci e tritatele grossolanamente. Tostate i pinoli in un padellino per qualche minuto. Teneteli da parte.

fagottini frutta secca e rum ricetta

2. Nello stesso padellino utilizzato per i pinoli sciogliete il burro. Aggiungete le noci, i pinoli e l’uvetta strizzata. Spolverate con lo zucchero e fate caramellare. Spegnete e tenete da parte.

fagottini frutta secca e rum procedimento

3. Ricavate 4 quadrati di circa 5 centimetri dal rotolo di pasta sfoglia. Sistemate al centro di ogni quadrato un cucchiaio di ripieno e ripiegate i lembi verso il centro formando dei fagottini.

fagottini frutta secca e rum procedimento

4.  Spennellate con il fondo di cottura del ripieno, decorate a piacere con i ritagli di pasta sfoglia e spolverate con un pò di zucchero di canna. Infornate i fagottini per 25 minuti a 190 gradi. Quando saranno diventati dorati in superficie sono pronti. Sfornate e fate raffreddare.

fagottini frutta secca e rum ingredienti

I fagottini dolci con frutta secca e rum sono pronti per essere gustati.

fagottini frutta secca e rum

Trucchi e consigli

– Diluite il rum con pari quantità di acqua per un gusto meno deciso.

– Lo zucchero di canna può essere sostituito con il miele.

– Servite i fagottini con una pallina di gelato alla vaniglia e avrete un dessert completo e gustoso.

Provate ad accompagnare questi deliziosi fagottini con un cocktail caldo al cioccolato e rum, un abbinamento a dir poco perfetto!