Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I fagottini dolci di pasta sfoglia sono dei dolcetti fatti in casa molto semplici da realizzare ed estremamente gustosi. Si tratta di fagottini di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera e confettura di pesche. Si preparano molto velocemente poiché prevedono l’utilizzo della pasta sfoglia già pronta, tuttavia se avete tempo potete anche preparare quella fatta in casa. Tutto quello che dovete fare è preparare la crema pasticcera, farcire la sfoglia e cuocerli in forno per 15 minuti. E’ la ricetta ideale se avete ospiti inattesi a cena e non avete il dessert. Ottimi anche da mangiare a colazione o per la merenda pomeridiana dei bambini. Vediamo, allora, gli ingredienti necessari per la preparazione di questi veloci dolcetti.

Preparazione - Fagottini dolci di pasta sfoglia

1. Preparare questi fagottini è davvero molto semplice. Iniziate dalla preparazione della crema pasticcera. Scaldate il latte sul fuoco portandolo lentamente a bollore. Mentre il latte bolle, aprite le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero.

fagottini dolci_proc1

2. Sbattete i tuorli con una frusta fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete quindi la farina e mescolate per amalgamarla per bene senza formare grumi. Quando la farina sarà stata assorbita completamente, aggiungete il latte tiepido e mescolate con la frusta per amalgamare tutti gli ingredienti ed evitare che la crema impazzisca.

fagottini dolci_proc2

3. Trasferite la crema sul fuoco e portate lentamente a bollore mescolando continuamente. Quando la crema comincia a bollire spegnete e continuate a mescolare. Versate la crema in una ciotolina, copritela con della pellicola e tenetela da parte.

fagottini dolci_proc3

4. Nel frattempo srotolate il rotolo di pasta sfoglia e tagliate i bordi per ottenere un quadrato. Tagliate ancora per ottenere quattro quadrati uguali. Spalmate su ogni quadrato un cucchiaio abbondante di crema pasticcera e un cucchiaio di confettura di pesche. Tirate su i lembi di ogni quadrato e formate dei fagottini.

fagottini dolci_proc4

5. Con la pasta sfoglia avanzata preparate le decorazioni. Impastatela e stendetela con un mattarello, quindi con uno stampino ricavate dei fiorellini. Con i ritagli ricavate delle palline di pasta che saranno il centro dei vostri fiori. Sistemate ogni fiore sui fagottini come se fossero dei sigilli. Trasferite i fagottini su una teglia da forno, spennellateli con un po’ di olio di semi e infornate a 200 °C per 15 minuti. Quando diventeranno dorati in superficie sono cotti.

fagottini dolci_proc5

Sfornate, fate raffreddare e servite i vostri fagottini dolci di pasta sfoglia.

fagottini dolci_

Trucchi e consigli

1. Tirate fuori la pasta sfoglia dal frigorifero solo all’ultimo momento, poiché si lavora meglio quando è fredda.

2. Se vi piace potete aromatizzare la crema con un po’ di scorza di limone grattugiata o con della vaniglia.

3. Se vi avanzano, potete conservare i fagottini in frigorifero per 3-4 giorni.

Preferite il salato al dolce? Allora provate i fagottini di pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella.