Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il fegato alla veneziana è uno dei piatti più conosciuti della cucina veneta. Ha un profumo forte e deciso, che viene ad addolcirsi in cottura e che si sposa perfettamente con la dolcezza della cipolla. Nella nostra ricetta abbiamo donato un sapore più agrodolce utilizzando l’aceto di mele in sostituzione al vino bianco. Il fegato è un prodotto che appartiene al gruppo delle frattaglie e ha diversi benefici dal punto di vista nutrizionale: contiene molte proteine, sali minerali e vitamine, inoltre consente di raggiungere immediatamente una buona quantità di ferro nell’alimentazione. È però anche ricco di colesterolo, quindi va moderato il consumo. Per riconoscere un buon prodotto e godere di tutti i benefici, il fegato deve apparire lucido e compatto. Deve però essere preparato subito perché facilmente deperibile. A voi la scelta di utilizzare il fegato di bovino (come nella nostra ricetta) o di vitello.

Preparazione - Fegato alla veneziana

1. Mettete a scaldare una padella con il burro e l’olio, a fuoco dolcissimo. Nel frattempo tagliate le cipolle a rondelle sottili e, quando la pentola è a temperatura, iniziate a cuocerle, sempre a fuoco dolcissimo.

fegato alla veneziana_proc1

2. Con un cucchiaio di legno dividetele bene tra di loro, in modo che cuociano uniformemente; copritele con un coperchio e lasciatele cuocere per 5 minuti. Ora sfumatele con l’aceto di mele e lasciate evaporare.

fegato alla veneziana_proc2

3. Tagliate il fegato a striscioline (eliminando la pellicina che lo ricopre lateralmente) e aggiungetelo alla cipolla, alzando un pochino il fuoco sotto la pentola. Avrà bisogno di pochissima cottura, giusto qualche minuto per lato. Regolate di sale e pepe. Quando lo vedrete leggermente dorato, sarà pronto.

fegato alla veneziana_proc3

Servite subito il vostro fegato alla veneziana ben caldo.

fegato alla veneziana_

Trucchi e consigli

– Non fate cuocere molto il fegato, bastano 3 minuti per lato, altrimenti diventerà duro. Così invece manterrà una scioglievolezza indimenticabile.

– Potete aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro alla vostra ricetta e qualche foglia di salvia.

– Accompagnate il fegato con della polentina bianca.