Fichi con prosciutto crudo 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I fichi con prosciutto crudo sono un antipasto sfizioso e sofisticato, dal sapore assolutamente particolare che lascerà letteralmente a bocca aperta i vostri commensali. Tutto questo senza troppa fatica, visto che si tratta di un piatto molto semplice e veloce da preparare, il cui risultato è fondamentalmente legato alla qualità degli ingredienti utilizzati e ad alcuni piccoli ma semplici accorgimenti. Oltre che come antipasto, i fichi con prosciutto crudo sono ideali per un buffet o per un aperitivo. Assolutamente da provare, non ve ne pentirete!

Preparazione - Fichi con prosciutto crudo

1. Lavate accuratamente i fichi facendo molta attenzione in quanto si tratta di frutti molto delicati, soprattutto quando raggiungono il perfetto grado di maturazione. Asciugateli bene, sempre facendo molta attenzione, con un panno pulito e asciutto.

2. Dividete a metà ciascun fico e poneteli su un piatto da portata facendo poggiare sul piatto il lato esterno del frutto. Prendete il prosciutto crudo e avvolgete con una fetta ciascuna metà, facendo in modo che le due estremità della fetta siano sulla parte superiore, quindi sul lato interno del frutto.

3. Fermate ciascuna fetta avvolgendo le due estremità su sè stesse e fermandole con un pezzetto di rametto di rosmarino. Decorate il piatto con delle foglie di rucola sparse e servite subito.

Trucchi e consigli

– Non preparate il piatto con troppo anticipo, in quanto il risultato finale potrebbe essere compromesso. L’ideale è servirlo subito dopo averlo preparato.

– Per una perfetta riuscita della ricetta è necessario utilizzare fichi ben maturi e un prosciutto crudo non troppo salato. L’ideale per questo piatto sono i fichi viola e il prosciutto San Daniele.

– Il piatto può essere ulteriormente arrichito aggiungendo dei pezzetti di un formaggio piccante.

I fichi crudi si prestano ad essere utilizzati in numerose ricette, che anche grazie a questo ingrediente risultano fresche, leggere e veloci da preparare. Provate ad esempio l’insalata di spinacini con fichi e salsa di melograno, perfetta in primavera e in estate. Se invece volete gustare questi straordinari frutti tutto l’anno, provate a preparare la confettura di fichi, potrete gustarla quando vorrete a colazione o a merenda oppure utilizzarla per farcire torte e accompagnare dolci vari.

Fichi con prosciutto crudo 5.00/5 (100.00%)
1 voti