Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Leggeri, gustosi e di stagione, i finocchi al pomodoro, sono un caldo ed invitante contorno da servire con crostini croccanti, che accompagneranno la portata principale senza appesantire. Facili e veloci da cucinare, sono uno di quei piatti light talmente gustosi che si ha la certezza di aver rinunciato alle calorie ma non al gusto. Un piatto che mantiene invariati aromi e sapori anche una volta scaldato, dunque che si presta bene ad essere cucinato anticipatamente e successivamente consumato. Accompagnateli con uova sode o formaggi magri per esaltare il gusto delicato del finocchio.

Preparazione - Finocchi al pomodoro

1. Pulite i finocchi dalle foglie più esterne, ossia quelle più dure e solitamente piene di impurità profonde. Eliminate anche le code superiori verdi quindi lavatelo sotto abbondante acqua corrente. Tagliate ogni finocchio in quattro o sei pezzi, a seconda della grandezza. In una casseruola, scaldate un generoso fondo di olio extravergine di oliva e rosolatevi i pezzi di finocchio a fiamma media, appena un paio di minuti ogni lato.

finocchi cotti ricetta

2.Rosolate bene i pezzi di finocchi su tutti i loro lati e poi toglieteli dalla casseruola lasciando l’olio. Sbucciate e tagliate a strisce sottili la cipolla, fatela imbiondire nell’olio di cottura dei finocchi, non appena risulterà morbida e dorata, versate la polpa di pomodoro e un bicchiere di acqua, salate generosamente, poiché dovrete insaporire sia il sugo che i finocchi. Portate a bollore a fiamma alta.

finocchi cottura veloce

3. Appena il pomodoro avrà raggiunto il bollore, aggiungete i pezzi di finocchio, coprite e lasciate cuocere un’ora con coperchio e a fiamma bassa. Trascorso il tempo di cottura, eliminate il coperchio, asciugate il sugo da eventuale liquido in eccesso, quindi servite i finocchi, sia caldi che freddi.

finocchio cotto facile

Ed ecco i finocchi al pomodoro, buoni e leggeri, pronti da gustare.

finocchi al pomodoro

Trucchi e consigli

– Se non avete molto tempo per cucinare più piatti, unite ai finocchi anche dei petti di pollo o della salsiccia.

– Passate i finocchi così cucinati al forno con della mozzarella per renderli ancora più golosi e stuzzicanti.

Provate anche i finocchi fritti oppure una semplice ma gustosa insalata di finocchi e melagrana con formaggio grigliato.