Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 4 persone

Un fragrante impasto integrale arricchito da semi di lino, il tutto ripieno di verdure grigliate e mozzarella per uno spezza fame goloso: la focaccia integrale ripiena di verdure. Il delizioso connubio tra salute e gusto, tutto in questa focaccia che si presta benissimo ad ogni uso, può infatti essere un piatto unico, uno spuntino da portarsi dietro o un antipasto caldo da servire agli ospiti durante un barbecue in giardino. Pochi ingredienti di qualità che fanno di questa focaccia integrale ripiena di verdure un vero must in ogni stagione.

Preparazione - Focaccia integrale ripiena di verdure

1. In una terrina, versate la farina integrale, il lievito di birra disidratato ed i semi di lino, dopo di che mescolate per amalgamare bene. Con la farina, ricavate una montagnetta ed al centro versate l’olio extra vergine di oliva e a poco a poco anche l’acqua tiepida nella quantità che necessita per impastare.

impasto integrale e semi di lino facile

2. A metà dell’impasto unite anche il sale e proseguite nella lavorazione aggiungendo ancora acqua fino a che serve. Impastate rigorosamente il panetto che ne verrà fuori, per almeno 10 minuti fino a ottenere un impasto leggero e liscio. Dividetelo in due parti e formate due palline che lascerete lievitare fino al completo raddoppio.

focaccia integrale impasto leggero

3. Completata la lievitazione, stendete con un mattarello uno dei 2 panetti lievitati ed adagiatelo in una teglia precedentemente oleata. Stendete sull’impasto uno strato di scamorza dolce ed a seguire le zucchine grigliate profumate con un pizzico di origano e proseguite nella ripetizione di questo passaggio fino ad esaurimento degli ingredienti.

focaccia ripiena leggera

4. Completata a farcitura della focaccia, stendete anche il secondo panetto e andate a ricoprire gli ingredienti già in teglia. Sigillate bene le due basi, in modo che in cottura non si aprano ed infornate in forno statico già caldo per una trentina di minuti. Una volta pronta, toglietela dal forno e copritela con un canovaccio fino al momento di servire.

focaccia integrale con semi oleosi

Ed ecco pronta la focaccia integrale ripiena di verdure.

focaccia integrale ripiena di verdure

Trucchi e consigli

– Per ottenere un impasto morbido, lavorate bene il panetto aggiungendo acqua fino a che la farina ne assorbe, questo piccolo trucco, vi darà una focaccia molto soffice ed elastica.

– Coprite sempre pani e focacce appena sfornate per avere una crosta morbida e più appetibile.

La facoccia è una preparazione che proprio tutti amano e che ha davvero tante varianti da provare, noi vi suggeriamo anche la focaccia rustica con cime di rapa e cipolle di Tropea e la focaccia con farina di quinoa.

Vota questa ricetta