Frittata alta al forno 1.50/5 (30.00%)
2 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Veloce e golosa, la frittata è uno di quei piatti che piace a tutti, in questa ricetta vi proponiamo la frittata alta al forno, anch’essa squisita e farcita di un morbido ripieno fatto di crescenza. Realizzarla è semplice, non vi occorreranno padelle o olio ma solamente pochi semplici ingredienti ed una teglia da forno. La frittata alta al forno è ottima come secondo o magari come stuzzichino tra gli antipasti, un piatto veramente sano e saporito realizzato in pochi minuti che piacerà a tutti.

Preparazione - Frittata alta al forno

1. In una ciotola capiente andate a versare le uova intere a cui aggiungerete il latte intero a temperatura ambiente, adesso con l’aiuto di una frusta sbattete energicamente gli ingredienti fino ad ottenere un composto aeroso e gonfio. Andate ad unire alle uova una generosa macinata di pepe nero ed un pizzico di sale ed ancora il prezzemolo e l’erba cipollina tritati finemente al coltello.

frittata alta senza grassi light leggera cena veloce

2. Continuate a preparare la frittata aggiungendo al composto anche il parmigiano reggiano ed il pecorino romano entrambi grattugiati e riprendete a lavorare energicamente con la frusta fino a che tutti gli ingredienti non si saranno bene amalgamati tra loro. Preparate ora una teglia da forno per quattro porzioni e versatene circa tre parti del composto sul fondo della teglia.

uova intere parmigiano frittata forno veloce economica

3. Adagiate adesso sulle uova la crescenza tagliata in pezzi e coprite tutta la superficie; terminate con il restante composto di uova ed infornate in forno statico già caldo a 180 gradi per una quindicina di minuti. Una volta pronta sfornatela e servitela subito.

frittata al forno pratica per principianti cena veloce buffet antipasto

Ecco pronta la golosa frittata alta al forno.

frittata alta al forno

Trucchi e consigli

– Aumentate ancora di più l’altezza aggiungendo un paio di albumi.

– Per un effetto scenografico, cucinate la frittata in uno stampo da plum cake e tagliatela a fette.

Interessanti combinazioni di sapori nelle frittate, gustate anche la salutare frittata di alghe al forno oppure la colorata frittata di pomodori al forno.

Frittata alta al forno 1.50/5 (30.00%)
2 voti