Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La frittata di patate è un piatto rustico realizzato con patate, uova e spezie. Esistono diversi varianti di questo piatto, anche con l’aggiunta di formaggi, erbe, cipolla o altro, ma la frittata di patate classica è quella che vi proponiamo in questa ricetta e si distingue per il sapore della patata stessa. Si tratta di una ricetta semplice, veloce da preparare e soprattutto economica, dato che ci vogliono pochi ingredienti, la maggior parte dei quali di solito abbiamo già in dispensa. La frittata di patate è ottima come secondo piatto ma anche come piatto unico. Risolve il problema di portare in tavola un pasto nutriente, ma veloce e non troppo impegnativo.

Preparazione - Frittata di patate

1. Lavate e sbucciate le patate, poi tagliatele a dadini. Versate l’olio nella padella e fatelo riscaldare. Sbucciate l’aglio, tagliatelo finemente e fatelo soffriggere.

Frittata di patate procedimento

2. Mettete le patate in padella e saltate per 5 minuti. Aggiungete l‘acqua e cuocete fin quando non risulteranno morbide ma sode. Aggiungete del sale e del pepe e rimescolate. Frittata di patate facile

3. Mettete le uova in una ciotola, aggiungete il latte e un pizzico di sale, quindi sbattete con una forchetta. Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo. Aggiungetelo alla patate e rimescolate tutto.

Frittata di patate saporita

4. Versate le uova sulle patate in modo omogeneo e abbassate la fiamma. Quando i bordi inizieranno a solidificarsi, coprite la frittata con un coperchio. Cuocete coperto per circa 3 minuti, poi girate la frittata e cuocete dall’altra parte.

Frittata di patate buonissima

Ed ecco pronta la vostra deliziosa frittata di patate, la soluzione ideale per ogni pasto.

Frittata di patate

Trucchi e consigli

– Potete aromatizzare la vostra frittata con le erbe aromatiche che preferite, aggiungere della cipolla, del formaggio oppure della pancetta a dadini. Seguite i vostri gusti e la vostra fantasia!

– La frittata è ottima anche come base da ricoprire con un delizioso gulasch di carne.

– Potete realizzare questa frittata anche utilizzando delle patate lesse avanzate.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la frittata di patate rosse e cipolle, davvero squisita.