Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Quando a tavola si ha voglia di qualcosa di veramente sfizioso e si cerca l’originalità, spesso è fondamentale prendere qualche spunto dalle tavole del mondo; la ricetta di oggi ha profonde radici inglesi ma è molto apprezzato e di uso quotidiano negli Stati Uniti d’America dove se ne hanno davvero tante versioni è il garlicbread con pomodorini e mozzarella che in questa ricetta cambia forma italianizzandosi un po’. Un’interessante bruschetta calda e filante che sarà particolarmente gradita agli amanti dell’aglio poiché è proprio l’aglio unito al burro l’ingrediente principale. Il garlicbread con pomodorini e mozzarella è davvero semplice da realizzare ed in pochi minuti sarà sulla vostra tavola pronto per essere gustato!

Preparazione - Garlicbread con pomodorini e mozzarella

1. Preparare la base di questa è ricetta sarà semplicissimo, vi basterà versare nella ciotola di un minipimer il burro ammorbidito a temperatura ambiente e gli spicchi di aglio adeguatamente pelati. Azionate il minipimer e lavorate il burro e l’aglio fino a che non avrete ottenuto una crema liscia priva di pezzetti di agli che dovrà essersi amalgamato completamente al burro. Aromatizzate la crema con un pizzico di sale, del pepe nero macinato e del prezzemolo tritato quindi azionate nuovamente il minipimer per un paio di secondi e mescolate tutto.

burro aromatizzato all'aglio veloce saporito

2. Preriscaldate il forno a 200 gradi ventilato e proseguite con la preparazione del pane. Tagliate in due metà orizzontamele uno sfilatino di pane bianco e con una spatola stendete il mix di burro e aromi su tutta la superficie, fatto ciò posizionate il pane in una teglia ed infornate fino a che non sarà divenuto croccante e la sua superficie sarà leggermente dorata. Intanto che il pane si abbrustolisce, affettate sottilmente la mozzarella ed i pomodori datterini a rondelle che condirete con un pizzico di sale.

pane all'aglio ricetta americana garlic bread recipe facile easy

3. Togliete il pane dal forno e ricoprite l’intera superfice con la mozzarella ed a seguire una generosa spolverata di grana padano grattugiato quindi riposizionate il pane in forno, questa volta sotto il grill e fate sciogliere i formaggi. Una volta che si saranno fusi toglietelo di nuovo dal forno ed aggiungete i pomodorini, riposizionatelo in forno e continuate con il grill fino a che i formaggi non saranno leggermente dorati. A questo punto il pane sarà pronto, toglietelo dal forno e posizionatelo su di un tagliere, lasciatelo intiepidire giusto un minuto dopo di che tagliatelo e servitelo ancora filante.

bruschetta calda mozzarella aglio pomodoro facile veloce antipasto invernale

Il garlicbread con pomodoro e mozzarella è adesso pronto per essere gustato.

garlicbread con pomodoro e mozzarella

Trucchi e consigli

– Questa ricetta particolare può essere arricchita non solo da pomodorini, ma anche con gorgonzola o altri formaggi o magati con degli affettati, questi ultimi solo lontano dal calore.

– Servite il garlicbread con zuppe calde, insalate o semplicemente come antipasto ricco.

Provate anche la deliziosa caprese calda.

Vota questa ricetta