Girasoli di pane 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Un ricco antipasto ha bisogno di un pane gustoso che valorizzi la pietanza, ecco perché oggi vi proponiamo questi golosissimi girasoli di pane, gustosi panini di semola all’olio per un risultato fragrante e saporito. Un pane semplice dal sapore antico, adatto ad essere servito con affettati e formaggi altrettanto saporiti e ricchi. Preparare i girasoli di pane sarà un vero gioco da ragazzi, poiché la semplicità dell’impasto e della realizzazione e adatta anche ai cuochi alle prime armi che potranno realizzare un pane sfizioso e scenografico per arricchire la loro tavola.

Preparazione - Girasoli di pane

1. In una ciotola capiente, setacciate la farina di semola ed aggiungete il lievito di birra fresco a pezzetti ed a seguire anche un cucchiaino di zucchero semolato. Iniziate a lavorare l’impasto ed aggiungete gradatamente l’acqua tiepida.

pane fatto in casa

2. A metà della lavorazione dell’impasto versate anche l’olio di semi di girasole e proseguite nell’impasto lavorandolo vigorosamente fino a che non diverrà elastico e liscio. Riponete l’impasto nella ciotola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.

panini all'olio fatti in casa

3. Una volta che l’impasto sarà lievitato, toglietelo dalla ciotola ed avvolgetelo su se stesso fino a formare un filone, adesso con l’aiuto di un taglia pasta, porzionatelo e formate delle palline che lascerete lievitare coperte ancora una decina di minuti.

pane di semola facile

4.Trascorsi i minuti della seconda lievitazione, prendete un panetto e appiattite il centro con un barattolo e proseguite incidendo il bordo con dodici tagli. Riunite le punte di ogni due incisioni fino a formare sei petali.

panini fatti in casa veloci

5. Adagiate i panini in una teglia e lucidateli con l’uovo sbattuto dopo di che arricchite il centro dei girasoli con i semi di papavero ed infornate nel forno statico preriscaldato a 200 gradi fino a che non saranno ben dorati e cotti. Sfornate i panini e riponeteli sotto un canovaccio fino a che non si saranno freddati, otrete così gustare dell’ottimo pane fatto in casa.

fiori di pane facili

Ecco morbidi e fragranti i girasoli di pane.

girasoli di pane

Trucchi e consigli

– Al posto dei semi di papavero potrete utilizzare anche dei semi di basilico o dei semi di sesamo nero.

– Se ne siete in possesso, realizzate i panini con il lievito madre, questo li renderà morbidi più a lungo.

Il pane fatto in caso è sempre una gioia! Preparate anche i panini al latte, i panini con i pomodori secchi oppure i panini con le olive.

Girasoli di pane 5.00/5 (100.00%)
1 voti