Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

  • 120 grammi di Rapa rossa precotta
  • 1 Uovo
  • 150 grammi di Farina 0
  • 50 grammi di Latte
  • quanto basta di Sale
  • quanto basta di Noce moscata
  • quanto basta di Salsa alle noci

Se siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa, originale, gustosa e che vi permetta senza difficoltà e in tempi brevi di portare in tavola un primo piatto che possa stupire gli ospiti, non potete perdere questi gnocchi alla rapa rossa e salsa di noci con bimby. Gli gnocchi alla rapa rossa risultano deliziosi, colorati e rappresentano una valida alternativa agli gnocchi di zucca, considerate anche il fatto che l’uso della rapa precotta vi permette di dimezzare i tempi di preparazione. La rapa rossa, per alcuni conosciuta con il nome di barbabietola, è un tubero di colore violaceo dalle diverse proprietà: è ricca di minerali, soprattutto ferro, contiene antiossidanti e sembra abbia proprietà antitumorali. Questo è un motivo in più per consumare questo alimento e non c’è niente di meglio di questa ricetta di gnocchi alla rapa rossa per iniziare.

Preparazione - Gnocchi alla rapa rossa e salsa di noci con bimby

1. Se volete avvantaggiarvi con i tempi iniziate mettendo sul fuoco un’ampia pentola piena d’acqua e con un pizzico di sale. Poi procedete tagliando la rapa rossa precotta a pezzi grandi e frullatela nel bimby a velocità 5 per 5 secondi. Raccogliete tutto sul fondo con una spatola e ripetete l’operazione fino a che la rapa non è ben frullata.

procedimento-1-gnocchi-alla-rapa-rossa

2. Aggiungete l’uovo, il sale, la noce moscata, la farina 0 e il latte e mescolate con il bimby per 20 secondi a velocità 5, spatolate e mescolate di nuovo per 10 secondi a velocità 4. Versate il composto degli gnocchi alla rapa rossa in una terrina.

procedimento-2-gnocchi-alla-rapa-rossa

3. Quando l’acqua che è sul fuoco e inizia a bollire è l’ora di cuocere i nostri gnocchi. Con l’aiuto di un cucchiaio prelevate l’impasto in piccole quantità e tuffatelo nell’acqua bollente, siccome l’impasto è particolarmente molle potete spingerlo con un dito. Sapere quando sono cotti è semplice, basta aspettare che vengono a galla. Prelevateli con una schiumarola e metteteli da parte in un piatto.

procedimento-3-gnocchi-alla-rapa-rossa

4. In una padella mettete a scaldare la salsa alle noci, se dovesse risultare troppo densa potete aggiungere l’acqua di cottura degli gnocchi. Aggiungete poi gli gnocchi alla rapa rossa alla salsa alle noci e mescolate per qualche secondo.

procedimento-4-gnocchi-alla-rapa-rossa

Ed ecco un bel piatto di gnocchi alla rapa rossa e salsa di noci con bimby pronto per deliziare i vostro ospiti.

Gnocchi alla rapa rossa e salsa di noci con bimby ricetta

Trucchi e consigli

– Per una versione light potete tranquillamente sostituire il latte con dell’acqua e la salsa alle noci con del pesto.

– Se non avete il bimby potete ugualmente provare questa ricetta, vi basta frullare la rapa rossa e impastare tutti gli ingredienti con un mestolo.

– I 120 grammi di rapa rossa corrispondo normalmente al peso di una rapa rossa, in caso vogliate usarne di più evitate di aggiungere liquidi all’impasto.

Se volete realizzare in casa il condimento per questi gnocchi, allora seguite passo passo la ricetta della salsa alle noci con bimby.