Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Gli gnocchi di zucca con salsa al Parmigiano sono un primo piatto particolare, gustoso e molto saporito. E’ una ricetta equilibrata e completa grazie all’abbinamento tra la dolcezza degli gnocchi di zucca e il sapore deciso, ma discreto, del Parmigiano Reggiano. La salsa al Parmigiano altro non è che una besciamella leggermente più liquida in cui viene aggiunto del parmigiano grattugiato. Questo primo piatto è l’ideale per un pranzo domenicale con la famiglia o per una cena con gli amici e si prepara molto velocemente. Potete anche preparare gli gnocchi in anticipo e congelarli in modo da averli subito pronti per quando vi serviranno. Ma vediamo insieme come fare per preparare questa gustosa ricetta.

Preparazione - Gnocchi di zucca con salsa al Parmigiano

1. Iniziate dalla preparazione degli gnocchi. Tagliate la zucca a cubetti e sistematela su una placca da forno. Infornate a 150 gradi per 15-20 minuti. Quando la zucca sarà cotta e avrà perso gran parte della sua acqua, sfornatela e schiacciatela con una forchetta. Fate bollire le patate in acqua salata e, quando saranno cotte, sbucciatele e riducetele in purea. gnocchi di zucca ricetta

2. Sistemate 150 grammi di farina a fontana su un piano da lavoro e aprite l’uovo nel centro. Salate e unite la purea di zucca e di patate. Cominciate ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo e che non si attacca più alle mani. Se necessario aggiungete altra farina.

gnocchi di zucca preparazione

3. Dividete l’impasto in piccoli salsicciotti e ricavate da ogni salsicciotto degli gnocchi di circa 3-4 centimetri. Sistemateli su una spianatoia ben coperti di farina per non farli attaccare. Nel frattempo mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere.

gnocchi di zucca procedimento

4. Aggiungete la farina rimasta e mescolate fino a quando il composto non si stacca dai bordi del pentolino. Aggiungete, quindi, il latte tiepido a filo. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.

gnocchi di zucca ingredienti

5. Aggiungete il Parmigiano e mescolate. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a quando non cominciano a venire a galla. Scolateli e conditeli con la salsa al Parmigiano. Completate con il basilico spezzettato. gnocchi di zucca consigli

Gli gnocchi di zucca con salsa al parmigiano sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

gnocchi di zucca con crema al parmigliano

Trucchi e consigli

– Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere altra farina fino a quando non si attaccherà più alle mani. Fate però attenzione a non aggiungerne troppa, altrimenti gli gnocchi risulteranno duri.

– Strizzate bene la zucca e le patate prima di unirle all’impasto, in questo modo non rilasceranno troppa umidità.

– Per una salsa dal sapore più deciso, potete utilizzare il gorgonzola al posto del parmigiano, oppure entrambi.

Provate anche gli gnocchi allo zafferano con funghi, gli gnocchi di barbabietola e gli gnocchi di carote viola al gorgonzola.