Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La ricetta dei grissini con origano e timo è facilissima e molto semplice da preparare. I grissini sono tra i prodotti italiani più conosciuti all’estero, da noi li troviamo nei supermercati e nei panifici, ma spesso contengono zucchero o olio di palma, quindi perché non prepararli a casa con materie prime sane e naturali? Questa variante prevede l’utilizzo dell’origano e del timo, che con il loro profumo regaleranno ai grissini un aspetto molto invitante, oltre che un buonissimo sapore. Ottimi da sgranocchiare in attesa del pranzo o della cena ma anche per un semplice break pomeridiano. Vediamo insieme come prepararli.

Preparazione - Grissini con origano e timo

1. In una planetaria versate la farina ed aggiungete a filo il lievito sciolto in mezzo bicchiere d’acqua tiepida. Aggiungete quindi l’origano e il timo ed azionate a velocità bassa.

grissini_proc1

2. A questo punto aggiungete la restante acqua tiepida ed impastate per 5 minuti. Aggiungete alla fine il sale, impastate per qualche secondo e fate riposare l’impasto per almeno un’ora in un luogo non troppo freddo.

grissini_proc2

3. Dopo averlo fatto lievitare, prelevate un po’ di impasto e direttamente con le mani create dei bastoncini più o meno del diametro di mezzo centimetro e lunghi a vostro gusto. Adagiate i grissini su una teglia con carta da forno ed infornate a 200 °C per 15 minuti.

grissini_proc3

I vostri grissini con origano e timo, profumati e croccanti, sono pronti per essere gustati.

grissini origano e timo_

Trucchi e consigli

– Se avete fretta potete utilizzare il lievito di birra istantaneo, in questo modo potrete infornare i vostri grissini subito dopo aver impastato.

– Per mantenere i grissini croccanti e friabili conservateli in un sacchetto di carta come quello del pane. Rimarranno freschi e fragranti per almeno 3 giorni.

– Per un aperitivo sfizioso, arrotolate attorno i grissini dei salumi come il prosciutto crudo o la pancetta, avranno un sicuro successo.

– Potete sbizzarrirvi con le erbe aromatiche o le spezie da utilizzare, rosmarino per i più classici, ma se volete osare qualcosa di particolare aggiungete il curry o la paprika piccante all’impasto.

Provate anche i grissini morbidi ai porcini, per un aperitivo assolutamente originale.