
Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 4 persone
- 200 grammi di Patate
- 120 grammi di Farina 00
- 20 grammi di Grana Padano grattugiato
- 1 Uovo
- 2 cucchiaini di Polvere di porcini
- quanto basta di Noce moscata
- quanto basta di Sale
- quanto basta di Olio di semi di girasole
I grissini morbidi ai porcini sono adatti per essere serviti durante antipasti o aperitivi, accompagnati con altre specialità di montagna, soprattutto salumi e formaggi. Un impasto di patate profumato con una polvere di fungo porcino delicata e molto aromatica, capace anche in piccole quantità di conferire un gusto deciso ad ogni piatto. Buoni da gustare da soli o accompagnati da salse delicate, questi grissini devono preferibilmente essere consumati freddi. Se adeguatamente conservati possono durare fino a sette giorni.
Preparazione - Grissini morbidi ai porcini
1. Schiacchiate le patate precedentemente lessate e lasciate raffreddare, traferitele in una terrina ed aggiungete la farina setacciata, a seguire la noce moscata grattugiata e la polvere di funghi.
2. Aggiungete agli ingredienti anche il grana grattugiato e l’uovo intero, quindi amalgamate il tutto e trasferite su una spianatoia dove lavorerete l’impasto molto velocemente.
3. Una volta che l’impasto sarà pronto, ungetevi le mani con un po’ d’olio e prelevate piccoli pezzi di impasto che tirerete a formare dei bastoncini. Adagiate i grissini su di una teglia coperta con della carta forno ed infornate per 10 minuti in forno statico preriscaldato a 180 °C. Una volta pronti fateli freddare prima di servirli.
Trucchi e consigli
– Se non avete la polvere di porcini, potete sostituirla con della pasta di funghi, o funghi precedentemente cotti e poi frullati.
– Per preparazioni dove serve impastare le patate, evitate di utilizzare patate novelle, in quanto molto acquose e quindi richiederebbero una dose maggiore di farina per essere asciugate.