Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il Grog è una bevanda alcolica a base di acqua calda e rum. E’ stata inventata in Inghilterra nel diciottesimo secolo e con il passare degli anni agli ingredienti base sono stati aggiunti zucchero, limone e cannella. Attualmente esistono tantissime varianti di questa bevanda speziata. Nella ricetta che segue prepareremo un Grog analcolico, composto da succo di uva rossa, agrumi e spezie. E’ una bevanda energizzante e riscaldante, ideale da gustare durante le fredde sere d’inverno.

Preparazione - Grog analcolico speziato

1. Versate il succo d’uva in una pentola alta e riscaldatelo a fuoco basso. Aggiungete la scorza d’arancia, il succo del lime e la scorza del lime. Scaldate, ma non cuocete.

grog analcolico_proc1

2. Dopo 10 minuti aggiungete il miele, i chiodi di garofano e lo zenzero.

grog analcolico_proc2

3. Cuocete il Grog altri 10 minuti e poi togliete lo zenzero. Aggiungete il pepe e il peperoncino, senza tagliarlo. Cuocete il grog ancora 10 minuti, poi filtratelo con l’aiuto di un colino. Servite il Grog caldo con le fette di arancia, limone e una spolverata di cannella.

grog analcolico_proc3

Trucchi e consigli

– Potete aggiungere ad inizio cottura delle mele e lasciarle per dare un sapore in più.

– Conservate il Grog in frigorifero all’interno di una bottiglia di vetro. Se volete conservarlo a lungo, aggiungete del rum a fine cottura.