Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 4 persone

L’inverno ci regala molte buone verdure, ma che spesso poco si apprezzano per il loro sapore particolare e spesso amarognolo come quello delle cicorie. L’indivia belga con pancetta e formaggio è una ricetta sfiziosa ed originale che dà modo anche ai più scettici di apprezzare questa buona insalata dal gusto lievemente amaro che ben si sposa con la dolcezza di bacon e asiago. Una ricetta gustosa non troppo lunga da realizzare che sarà apprezzata da tutti.

Preparazione - Indivia belga con pancetta e formaggio

1. Per preparare l’indivia belga con pancetta e formaggio, per prima cosa prendete le piccole piantine di indivia belga e privatele delle foglie che alla vista risulteranno essere più danneggiate e dure, quindi sciacquatele sotto acqua fredda ed asciugatele con un panno. In una padella fate sciogliere circa 15 grammi di burro e non appena inizierà ad assumere il tipico colorito nocciola, rosolate i cespi di indivia su tutti i lati rigirandoli spesso per almeno 10 minuti. Una volta pronti, toglieteli dalla padella e fateli intiepidire in modo da poterli maneggiare senza scottarvi. Una volta tiepidi, avvolgete ogni cespo con le fette di pancetta.

indivia al forno facile

2. Nella padella dove precedentemente sono state rosolate le indivie, versate il restante burro, una volta che si sarà fuso, aggiungete la farina di riso e preparate quella che sarà la base per una besciamella veloce. Tostata la farina, aiutandovi con una frusta, versate il latte a filo e cuocete, sempre mescolando, fino ad avere una salsa densa e liscia.

indivia belga con pancetta

3.Quando la salsa sarà cotta, versate all’interno l’asiago nero a pezzetti e, sempre mescolando, fatelo sciogliere fino ad ottenere una fonduta. Per finire, aggiustate di sale e date una generosa macinata di pepe nero. In una pirofila stendere un terzo della salsa al formaggio appena preparata.

crema di asiago e pancetta veloce

4. Disponete nella teglia anche i cespi di indivia avvolti dalla pancetta ed infine coprite tutto con la rimanente salsa al formaggio. Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di almeno 200 gradi centigradi, quindi infornate la teglia con l’indivia adeguatamente coperta da alluminio e cuocete per una ventina di minuti. Trascorso il tempo di questa prima cottura, togliete il foglio di alluminio e alzate il forno alla massima temperatura facendo gratinare per cinque, al massimo 7 minuti. Togliete dal forno la teglia e lasciate a riposo per una quindicina di minuti prima di servire.

indivia belga al forno contorno facile

Ed ecco pronta l’indivia belga con pancetta e formaggio.

indivia belga con pancetta e formaggio

Trucchi e consigli

– All’indivia belga potete aggiungere o sostituire anche dei piccoli cespi di radicchio tardivo di Treviso.

– La salsa può essere arricchita da altri formaggi, come magari fontina o ancora il gorgonzola dolce.

– Un’insalata fresca? Provate l’insalata con ravanelli, indivia belga e feta.