Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

L’insalata di ceci e carciofi all’aceto con il suo gusto leggermente acidulo è un modo alternativo per consumare questo legume spesso consumato nella classica zuppa, il più delle volte troppo lunga da realizzare. I ceci con la loro consistenza farinosa, spesso sono poco graditi,; in questo piatto vengono stemperati dalla dolcezza del carciofo nonché dall’aceto che per ultimo pulisce la bocca. Un’insalata buona sia fredda che tiepida, da realizzare in pochissimo tempo e sempre apprezzata per il suo gusto morbido e gradevole. Ottima non solo come contorno, ma anche come pasto freddo e veloce da portare in ufficio.

Preparazione - Insalata di ceci e carciofi all’aceto

1. In una pentola portate a bollore un generoso quantitativo di acqua con il sale e l’aceto di vino rosso. Pulite i carciofi dalle foglie più dure tenendo la parte tenera ed i cuori, divideteli a metà e privateli anche della barbetta interna, quindi affettateli con uno spessore di circa 4 millimetri e sbollentateli fino a cottura.

insalata fredda di carciofi

2. Scolate i carciofi, lasciateli intiepidire e versateli in una ciotola, aggiungete i ceci lessi ed il prezzemolo lavato e tritato finemente.

carciofi e ceci

3. Pulite il cipollotto e lavatelo per eliminare tutte le impurità, affettatelo sottile ed aggiungetelo a ceci e carciofi, aggiustate di sale, unite olio extravergine di oliva, ancora qualche goccia di aceto per rafforzarne il gusto e mescolate bene. Servite fredda o tiepida a piacimento.

insalata tiepida facile

Ed ecco l’insalata di ceci e carciofi all’aceto pronta per essere portata in tavola.

insalata di ceci e carciofi all'aceto

Trucchi e consigli

– A piacere unite all’insalata crostini di pane tostato o del pane ai cereali.

– Se preferite consumare l’insalata tiepida, conditela solo dopo averla scaldata.

Vi è piaciuto questo abbinamento? Allora provatelo in un primo piatto seguendo la ricetta delle linguine con crema di ceci e carciofi croccanti.